Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

RC Moto: addio alla possibilità di sospensione della polizza

Marco Gentili
di Marco Gentili il 26/10/2021 in Attualità
RC Moto: addio alla possibilità di sospensione della polizza
Chiudi

Secondo le nuove regole approvate dal Parlamento europeo i veicoli dovranno essere assicurati anche quando sono ricoverati in spazi privati. Gli Stati membri hanno due anni di tempo per recepire la norma

Alcune recenti sentenze della Corte europea (come quella di cui abbiamo parlato qui), recepite anche dalla Corte di Cassazione italiana (vedi qui) hanno affermato nel corso degli ultimi due anni un principio, ossia che un veicolo a motore deve essere dotato di copertura assicurativa RC anche se viene ricoverato all'interno di spazi privati, come un cortile, un garage o una proprietà privata.

Adesso che anche il parlamento europeo ha approvato le modifiche alla direttiva 2009/103, però, tale principio entra anche nella legislazione comunitaria. Ciò significa in soldoni che - piaccia o no - ogni veicolo a motore atto al trasporto deve essere assicurato, a prescindere se usato oppure no. Chiara anche l'indicazione sul fronte della sospensione che quindi non è più ammessa, a meno che non si renda il veicolo inadatto alla circolazione (con la rimozione di parti fondamentali per il movimento).

Ma quando sarà operativa tale modifica? Non subito, per nostra fortuna. Tutti gli Stati membri (compresa l'Italia, le cui regole non prevedono il fatto che un veicolo custodito in area privata debba essere coperto da polizza RC) hanno due anni di tempo a partire dalla pubblicazione delle modifiche sulla Gazzetta ufficiale europea per recepire le regole. 

 

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV