Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

In arrivo una nuova omologazione per i protettori moto da bambini

Marco Gentili
di Marco Gentili il 08/07/2021 in Attualità
In arrivo una nuova omologazione per i protettori moto da bambini
Chiudi

Il WG9 studierà dei criteri precisi per colmare una grave lacuna normativa

L'abbigliamento da moto per bambini presenta una lacuna non da poco: non esiste infatti una norma tecnica che disciplini i requisiti prestazionali che deve avere. Il risultato è che, in mancanza di tale norma, ogni produttore fa un po'come gli pare. L'unico obbligo legale che i produttori di protezioni devono seguire, infatti, è il regolamento UE 425/2016 che disciplina i Dispositivi di protezione individuale (DPI). Ma al di fuori di questo regolamento quadro, regna l'anarchia più completa.

Anche perché, in questo momento, viene lasciata agli enti notificatori la possibilità di adottare i protocolli più vari per testarle. Fatto che danneggia i produttori seri e avvantaggia moltissima merce di provenienza orientale, spesso dotata di certificazioni di dubbia provenienza.

Proprio per questo motivo il WG9 inizierà a lavorare su una normativa ad hoc che disciplini le protezioni per bambini. La norma (che rientrerà nel novero della 1621) verrà quindi sottoposta al CEN per valutarne l'adozione. In caso positivo, sarà quindi pubblicata sulla Gazzetta ufficiale europea. Ma non sarà un procedimento veloce: da qui a una sua entrata in vigore passeranno circa 3-4 anni.

 

In arrivo una nuova omologazione per i protettori moto da bambini
La nuova normativa varrà solo per le protezioni ma non per il paraschiena

NON VARRA' PER IL PARASCHIENA

La norma si pone di stabilire quali dovranno essere i requisiti adeguati a livello prestazionale delle protezioni per i bambini: si tratta al momento di svolgere un lavoro propedeutico per scrivere una bozza di regolamento su cui discutere, raccogliere pareri medici, biometrici e statistici, capire se e come lo scheletro di un bambino risponde in modo differente di quello di un adulto alle sollecitazioni da impatto. Il gruppo di lavoro si pone di raggiungere con questa norma le stesse finalità che hanno trovato concretezza nella 1621-1, con cui si disciplinano da anni i requisiti delle protezioni per adulti.

La norma su cui il WG9 andrà a iniziare questa discussione non riguarderà però i paraschiena: gli attuali protettori CB (ovvero central back) di dimensioni più piccole, infatti, sono stati giudicati adatti e funzionali anche a proteggere i passeggeri più piccoli.

 

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV