Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

Burocrazia: sull'app IO arrivano i servizi ACI

Redazione
dalla Redazione il 26/03/2021 in Attualità
Burocrazia: sull'app IO arrivano i servizi ACI
Chiudi

Sull'app per i servizi pubblici è possibile pagare il bollo, avere i promemoria delle scadenze e il riepilogo dei certificati o attestazioni digitali di proprietà

Dal 1 marzo scorso, tutte le pubbliche amministrazioni si sono dovute dotare della Spid o della Cie (la carta d'identità elettronica) per l'accesso dei cittadini ai propri servizi pubblici online. Tra queste anche ACI che, inoltre, dispone da oggi di servizi anche sull'app IO, ovvero l'app statale dei servizi pubblici che in molti hanno già usato come interfaccia per il cashback o per il bonus vacanze.

Attualmente su IO è disponibile un promemoria in prossimità della scadenza del pagamento del Bollo (se si è registrati almeno un mese prima della scadenza di pagamento), e procedere al pagamento se sei residente nelle Regioni e nelle Province Autonome con le quali ACI coopera per la gestione della tassa automobilistica. 

E' inoltre possibile ricevere una notifica quando viene trascritto un evento su un veicolo intestato (ad esempio, un fermo amministrativo).

In futuro sarà anche possibile ricevere un riepilogo dei certificati/attestazioni digitali di proprietà dei veicoli intestati emessi per le pratiche presentate al PRA a partire dal 5 ottobre 2015. Nel riepilogo non sono quindi presenti i veicoli intestati che hanno un certificato di proprietà cartaceo.

 

Burocrazia: sull'app IO arrivano i servizi ACI
Burocrazia: sull'app IO arrivano i servizi ACI

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV