Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

Ride 4, la recensione del "Gran Turismo" delle moto

Fabio Fagnani il 10/03/2021 in Attualità
Ride 4, la recensione del "Gran Turismo" delle moto
Chiudi

Abbiamo giocato a Ride 4 e ci siamo immersi perfettamente nella vita di un aspirante pilota che cerca la sua strada: dalle gare locali fino al Campionato del mondo, passando per trofei monomarca e invitational.

Se freni in maniera troppo decisa sull’asfalto bagnato, cadi. Se prendi un cordolo a una velocità esagerata, cadi. Se fai nella ghiaia con lo sterzo girato, cadi. Se provi il sorpasso e non c’è lo spazio giusto per passare l’avversario, cadi. Questa è la dura realtà di Ride 4, il nuovo titolo della Milestone che prova a immergere il giocatore nella carriera di un nuovo pilota emergente che gara dopo gara, patente dopo patente e campionato dopo campionato cercherà di diventare il migliore al mondo. 
 

Ride 4, la recensione del "Gran Turismo" delle moto
Ride 4, l'attenzione ai dettagli

ATTENZIONE MANIACALE

Ride 4 è il Gran Turismo delle due ruote. Milestone ha lavorato in maniera maniacale per fornire all’utente una vasta scelta di moto, precise e dettagliate: dalle super sportive, come la Ducati Panigale o la Yamaha R1, alle maxi naked, come la MV Agusta Brutale 1090 RR e ancora le classiche giapponesi degli anni Ottanta e Novanta come la Suzuki RGV 250 del 91 o la Yamaha TZR 250 R del 94. E non è finita qui, il concessionario di Ride 4 è vastissimo e per acquistare nuove moto, sempre più potenti e affidabile bisogna ottenere punti e denaro, vincendo gare e macinando trofei. 

Ride 4, la recensione del "Gran Turismo" delle moto
Chiudi

LA CARRIERA

La carriera è ovviamente la parte più profonda, realistica ed entusiasmante di Ride. Ogni lega richiede una patente apposita per partecipare e per riuscire a ottenere quel pass bisogna superare delle prove spesso molto complicate anche per chi solitamente mastica giochi a tema motoristico da anni. Dopo aver conquistato le Leghe Regionali (Europa, Asia e America), tocca alla Lega Mondiale, che è il ponte di congiunzione tra l’amatore e il pilota di livello internazionale. Una volta entrato nella Lega Mondiale le coppe a disposizione per sbloccare la lega definitiva, ossia la Lega Finale, sono 108, alcune a pagamento. Come se fossero dei DLC aggiuntivi per rendere il gioco ancora più profondo e articolato. Insomma, tante, tantissime gare tra le più disparate come la Coppa Supermotard, la Coppa 2-tempi classiche, il Trofeo Endurance e altri campionati appassionanti e divertenti.

Inoltre, Milestone - che ha giù un'esperienza vastissima - è stata attenta a inserire i marchi d'abbigliamento e di sicurezza più importanti nel mondo delle due ruote. Sarà infatti vostro compito scegliere il casco, la marca, il modello, le grafiche: da Arai a Suomy, da Shoei a Shark, passando per Airoh, Scorpion Exo, Schuberth, Nolan, Kyt, HJC. Così come la tuta, gli stivali delle migliori aziende del mondo: da Alpinastars a Dainese, passando per Held e Spidi.
 

Ride 4, la recensione del "Gran Turismo" delle moto
Ride 4, non solo moto super sportive, ma anche motard, naked e classiche

QUALITÀ GRAFICA MIGLIORATA

La grande novità che Ride 4 - nella sua versione PS5 - porta con sé è l’attenzione al dettaglio: gli specchietti delle moto, le pozzanghere, i fili d’erba, le finestre delle case, la ghiaia presente sui cordoli, è tutto realistico, ben visibile e mai lasciato al caso. La guidabilità, grazie anche alle sensazioni regalate dal DualSense, il joypad di PS5, è piena, viva, pastosa ed energica. A tratti sembra di avere in mano un simulatore di guida vero. Nel complesso la qualità grafica ed estetica del prodotto di Milestone è migliorata non poco con la versione next-gen, così da poter godere a pieno delle moto e dei circuiti, dal Mugello al Nurburgring, senza soluzione di continuità.
 

Ride 4, la recensione del "Gran Turismo" delle moto
Ride 4, competitività ad alti livelli

IN CONCLUSIONE

Il videogiocatore ha la sensazione di vivere la vita dei piloti, tra prove a tema, trofei brandizzati, invitational, fino ad arrivare alla Lega Finale composta da due mondiali, la World Superbikes League e la World Endurance League. In Ride 4 ci sono campionati e coppe a non finire, una selezione di moto che fa invidia anche ai collezionisti più virtuosi e fornisce la possibilità di diventare anche tester ufficiale di Bridgestone o di una delle più grandi aziende del mondo come ad esempio KTM, Harley-Davidson, Honda, Triumph o BMW. Insomma, Ride 4 è il modo perfetto per giocare a fare il pilota di moto. Cuffie ben allacciate, pad carico anche di giorno e gas, sempre!

Ride 4, la recensione del "Gran Turismo" delle moto
Ride 4, la recensione del "Gran Turismo" delle moto
Ride 4, la recensione del "Gran Turismo" delle moto
Ride 4, la recensione del "Gran Turismo" delle moto
Ride 4, la recensione del "Gran Turismo" delle moto
Ride 4, la recensione del "Gran Turismo" delle moto
Ride 4, la recensione del "Gran Turismo" delle moto
Ride 4, la recensione del "Gran Turismo" delle moto
Ride 4, la recensione del "Gran Turismo" delle moto
Ride 4, la recensione del "Gran Turismo" delle moto
Ride 4, la recensione del "Gran Turismo" delle moto
Ride 4, la recensione del "Gran Turismo" delle moto
Ride 4, la recensione del "Gran Turismo" delle moto
Ride 4, la recensione del "Gran Turismo" delle moto
Ride 4, la recensione del "Gran Turismo" delle moto
Ride 4, la recensione del "Gran Turismo" delle moto
Ride 4, la recensione del "Gran Turismo" delle moto
Ride 4, la recensione del "Gran Turismo" delle moto
Ride 4, la recensione del "Gran Turismo" delle moto
Ride 4, la recensione del "Gran Turismo" delle moto
Ride 4, la recensione del "Gran Turismo" delle moto
Ride 4, la recensione del "Gran Turismo" delle moto
Ride 4, la recensione del "Gran Turismo" delle moto
Ride 4, la recensione del "Gran Turismo" delle moto
Ride 4, la recensione del "Gran Turismo" delle moto
Ride 4, la recensione del "Gran Turismo" delle moto

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV