Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

Enrico Ferri, l'elogio della competenza

Marco Gentili
di Marco Gentili il 18/12/2020 in Attualità
Enrico Ferri, l'elogio della competenza
Chiudi

Scomparso il ministro dei trasporti noto per aver fissato il limite della velocità in autostrada a 110 all'ora. E simbolo di una politica che (con tutti i suoi difetti) premiava le capacità e la cultura

Per i più giovani è solo una sbiadita foto in bianco e nero della Prima Repubblica. Ma per quelli un po'più grandi (tra i quali annoveriamo anche chi scrive) Enrico Ferri (scomparso ieri a 78 anni) è a suo modo il simbolo di un'epoca di cui non possiamo che sentire nostalgia.

 

L'UOMO DEI 110 ALL'ORA

Sarebbe troppo semplicistico liquidare la sua figura come quella del ministro dei Trasporti che, in un'epoca nella quale non era ancora così radicata la paura del pericolo e della velocità (del resto, allora non vigeva nemmeno l'obbligo del casco...), impose una decisione tanto storica quanto impopolare, ossia quella di introdurre il limite dei 110 chilometri all'ora sulle tratte autostradali. Basta recuperare i quotidiani di allora - stiamo parlando del 7 luglio 1988, vigilia dell'esodo estivo - per rispolverare le feroci polemiche seguite a quel provvedimento.

 

PRECURSORE DELLA SICUREZZA

Con le lenti da vista in vigore allora, la decisione di Ferri era quella di un politico navigato che puntava a minimizzare l'incidentalità. Ferri non era un tecnico: aveva una formazione giurisprudenziale, era stato magistrato e politico nelle file dell'allora PSDI, per anni era stato sindaco nella sua Pontremoli, cittadina della Lunigiana. Ragionava con la logica - forse vecchia - di una politica capace di anticipare le necessità di una comunità di cittadini. Con gli occhi di oggi, Ferri sarebbe considerato un paladino della sicurezza stradale.

 

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

  • roccomalokkio
    ma mi faccia il piacere, ma il figlio lo conosci????: deputato di Italia viva sta affrontando un procedimento disciplinare al Csm basato sulle intercettazioni del cellulare di Luca Palamara. Ora la giunta per le autorizzazioni deve decidere se erano legittime, vista l’immunità parlamentare. informati e non misciare la politica con le moto almeno qui voglio stare sereno
  • viaggiatore0104
    @RustyMC forse i dati e' il caso che li ripassi tu. provvedimento inutile sono nella tua testa. parliamo dell'88 89, macchine senza ABS e senza tutto il resto. incidenti continui in cui anche un semplice tamponamento poteva trasformarsi in tragedia.
  • RustyMC
    Il titolo del giornale riportato...davvero orribile! Per quanto riguarda l'eloquenza con cui Marco Gentili tenta di evidenziare un provvedimento assolutamente inutile...bé, come al solito, parole inutili! Caro Marco, davvero credi che un limite di velocità possa diminuire le vittime stradali? Ti invito a studiare le statistiche degli ultimi 30 anni, magari possa esserti utile per una rettifica giornalistica!
  • garbifer
    Il titolo dell'articolo che spiegava il decreto era : "DOMENICA LUMACHE AI FERRI"!!!