canonical:
info: https://www.dueruote.it/news/attualita/2020/05/29/analisi-parco-circolante-italiano.html
Attualità

Ecco perché le moto avrebbero bisogno di incentivi

Marco Gentili
Condividi
Ecco perché le moto avrebbero bisogno di incentivi
Ecco perché le moto avrebbero bisogno di incentivi
Ecco perché le moto avrebbero bisogno di incentivi
Ecco perché le moto avrebbero bisogno di incentivi
Ecco perché le moto avrebbero bisogno di incentivi

Troppi veicoli e troppo vecchi. Ma qui non c'entra il motorismo d'epoca: il parco circolante è raddoppiato negli ultimi 20 anni!

Alcuni giorni fa in questo articolo avevamo analizzato sommariamente la composizione del parco circolante italiano, dopo avere analizzato l'Autoritratto stilato annualmente da ACI. Ma andando in profondità nei numeri scopriamo cose sempre più curiose del parco circolante italiano, come potrete vedere nelle tabelle riportate qui di seguito. C'è però un dato che non può lasciare indifferenti. Ossia il modo ipertrofico con cui il numero delle moto in circolazione è cresciuto negli ultimi 20 anni. Nel 2000 in Italia c'erano 3.375.782 veicoli targati, che sono diventati 6.896.048 a fine 2019. il rapporto è di 1 a 2,4, in pratica sono diventati due volte e mezzo.  E il motorismo storico in questo caso non c'entra: si tratta di molti veicoli vecchi, che circolano senza avere avuto un adeguato ricambio. Ecco perché, mai come adesso, gli incentivi per i motori termici servirebbero. Si tratta di togliere dalla circolazione mezzi inquinanti, per sostotuirli con veicoli dalle emissioni decisamente inferiori.  

IL PARCO MOTO AI RAGGI X

La Lombardia è la patria italiana delle moto, con un circolante di 1.095.681 pezzi, seguita dal Lazio (676.341) e dalla Sicilia (676.341). Qui sotto la tabella completa:
Analizzando la cilindrata, invece, il gruppo più rappresentativo è quello delle under 125 cc (1.865.386 unità), seguite dalle 126-250 cc (1.800.804). Ecco il quadro completo:

LE MARCHE PIU' DIFFUSE

Ma quali sono le marche più diffuse nel parco circolante italiano? Piaggio è largamente in testa, davanti a Honda, Yamaha e Suzuki. Ecco la tabella completa:
Ecco perché le moto avrebbero bisogno di incentivi
Ecco perché le moto avrebbero bisogno di incentivi
Ecco perché le moto avrebbero bisogno di incentivi
Ecco perché le moto avrebbero bisogno di incentivi
Ecco perché le moto avrebbero bisogno di incentivi

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908