Attualità
Coronavirus, l’allarme di ANCMA: “Gli Euro4 rischiano di restare nei magazzini”
La chiusura forzata delle concessionarie e il passaggio all’Euro5 rischiano di lasciare migliaia di veicoli invenduti. L’associazione: rinviamo di sei mesi la scadenza
L'emergenza del Covid-19, unita all'entrata in vigore dell'Euro 5, potrebbe rendere invendibili decine di migliaia tra moto e scooter Euro 4. È l’allarme lanciato da Confindustria ANCMA (Associazione Ciclo, Motociclo e Accessori): “Il decreto Conte dello scorso 11 marzo” - dichiara il presidente Paolo Magri - ha sospeso l'attività commerciale dei rivenditori di scooter e motocicli, con la sola eccezione dei servizi accessori di manutenzione e riparazione. L'effetto di questa disposizione, che l'industria ha accolto con senso di responsabilità per contenere gli effetti di una emergenza sanitaria senza precedenti, è il totale blocco delle vendite per un periodo di tempo che, in questa fase, non è possibile determinare”.
IL PASSAGGIO ALL’EURO5
Il danno per il settore è aggravato dall'infelice concomitanza con la transizione tra le motorizzazioni Euro 4 ed Euro 5, disciplinata dal Regolamento europeo 168/2013: a partire dal 1° gennaio 2021, infatti, non sarà più possibile immatricolare ciclomotori e motocicli Euro 4, salvo quelli ammessi dalle deroghe di fine serie normalmente previste dalle direttive comunitarie per aiutare i costruttori a smaltire gli stock.
SOLUZIONI DI EMERGENZA
La chiusura dei negozi, tuttavia, impedirà la vendita di tutti i veicoli omologati Euro 4, con conseguente anomalo accrescimento degli stock fermi in magazzino: è concreto il rischio che alla fine dell'anno costruttori e dealers si ritroveranno in casa una mole di veicoli che, per legge, non potranno più essere commercializzati.
“E' necessario – prosegue Magri - pensare da subito a soluzioni emergenziali per rispondere a una situazione eccezionale, che potrebbe tradursi nei prossimi mesi in un danno importante per le aziende del settore: in particolare, riteniamo necessario pensare a un rinvio di almeno sei mesi della scadenza delle immatricolazioni Euro 4 e chiediamo quindi al Governo italiano di farsi promotore di questa richiesta anche presso le competenti sedi europee”.
ECCO 10 MODELLI EURO4 DA TENERE D'OCCHIO
Un classicone della gamma di Mandello: si rinnova più o meno di anno in anno, è semplice da guidare e ha un prezzo giusto. Accaparrarsene un esemplare Euro4 è un sicuro affare. Prezzo a partire da 8.400 euro.
Il pubblico la ama, come testimoniano i dati di mercato che da anni ne fanno la moto più venduta alle spalle di BMW GS e Honda Africa Twin. Costa 6.190 euro, che è già un prezzo stracciato. E col passaggio all'Euro5 le "fine serie" saranno ancora più ambite.
Non bella ma efficace, funzionale (ha un bauletto nel serbatoio) e affidabile: la NC 750 X da anni è tra le preferite dagli italiani per il suo mix di qualità eccelza e prezzo abbordabile (8.290 euro il modello base, 9.290 col cambio DCT). Non si sa se Honda la terrà in gamma col passaggio all'Euro5, quindi teniamola d'occhio...
Negli ultimi anni è salita la febbre da naked. E la quattro in linea della Casa giapponese è la best seller della gamma. E' praticamente sicuro che il motore verrà aggiornato ad Euro5, quindi conviene puntare su una fine serie, visto che il prezzo già adesso è interessante (9.790, che diventano 9.490 per la depotenziata).
Anche per la Multistrada "facile" con motore bicilindrico da 112,8 CV arriverà il momento dell'aggiornamento al motore - considerato anche il successo che tale modello ha riscosso fino a oggi. Attualmente una Multi 950 Euro4 costa 14.740 euro.
Uno dei migliori 300 sul mercato costa oggi 4.710, al netto delle continue promozioni che il gruppo Piaggio fa per pompare le vendite di questo modello. Ed è facilmente prevedibile una corsa a svuotare i magazzini di questo prezioso scooter di media taglia, una volta che arriverà la sua versione con motore Euro5.
Con poco più di 6mila euro oggi si porta a casa il Yamaha XMax 300, nel suo segmento uno dei più amati degli ultimi anni. Anche questo sarà un fine serie da seguire, il prossimo dicembre.
Nel capitolo "affari di fine anno" un posto privilegiato andrà a questo 300 che non ha bisogno di presentazioni. Costa 6.090 euro di listino, ma magari da ottobre in poi l'effetto Euro5 si farà sentire anche per lui...
Anche per il re dei 300 arriverà nel 2021 il momento del cambio di motore. La scelta migliore sarà quella di puntare una fiche su questo in versione Euro4, che ha un prezzo di 5.790 euro.
Passando a veicoli di una segmento decisamente diverso, impossibile non pensare al campione d'incasssi di casa Kymco, ossia l'Agility con la ruota da 16 pollici. Prima della pensione, il suo modello Euro4 potrebbe suscitare l'interesse di molti. Oggi costa 2.760 euro
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.