Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Motor Bike Expo 2020

Attualità

MBE: oltre le special, (show e sport)

Redazione
dalla Redazione il 15/01/2020 in Attualità
MBE: oltre le special, (show e sport)
Chiudi

Da giovedì 16 a domenica 19 gennaio al Motor Bike Expo spazio anche gli spettacoli e allo Sport. Ma andiamo con ordine e vediamo tutte le attività in programma a Verona Fiere

Da giovedì 16 a domenica 19 gennaio al Motor Bike Expo spazio anche gli spettacoli e allo Sport. Ma andiamo con ordine e vediamo tutte le attività in programma a Verona Fiere.

Un’esperienza irripetibile attende gli appassionati di fuoristrada a MBE 2020: uno di quei sogni nel cassetto che, grazie all’"evento dedicato ai motociclisti”, diventerà realtà. MBE, in collaborazione con FMI, organizza “Una giornata con il tuo pilota”, iniziativa riservata agli irriducibili dell’off-road che potranno incontrare i loro idoli e trascorrere con loro un’intera giornata, al fianco di campioni che hanno fatto la storia della regolarità e dell’enduro; ma non solo, vivranno con loro un'esperienza incredibile, di quelle da raccontare ad amici e parenti. Quattro i campionissimi dell’off-road che, in veste di istruttori, saranno a disposizione dei fortunati partecipanti: Giovanni Sala, Gualtiero Brissoni, Pierluigi Rottigni e Stefano Passeri.

Ogni mattina, al padiglione 6 di Veronafiere, i piloti si presteranno per condividere con gli iscritti tecniche di guida, aneddoti, teoria del fuoristrada ed esperienze di vita. Nel pomeriggio si entrerà nel clou dell’attività perché, infilati casco, guanti e stivali, si girerà in una vera e propria pista da enduro, allestita dagli organizzatori nell’area esterna B2 del quartiere fieristico. Ogni pilota seguirà personalmente cinque iscritti, che, oltre al divertimento assicurato, potranno godere di preziosi consigli “on-board” per perfezionare la propria guida tra terra, sassi e tronchi.

I visitatori interessati a partecipare potranno anche indicare il pilota dal quale vorranno essere affiancati in questo corso esperienziale e quindi la leggenda del fuoristrada con cui vorranno vivere Motor Bike Expo 2020 da assoluti protagonisti.

Il format verrà ripetuto per i quattro giorni di manifestazione, da giovedì a domenica, dalle 9.00 alle 17.00 e per partecipare è necessario essere iscritti al Privilege Club di Motor Bike Expo, possedere la licenza della Federazione o la tessera FMI 2020 in corso di validità; altro documento necessario è un certificato d’idoneità medico-sportiva. Tutta la documentazione dovrà essere allegata in fase di candidatura e sarà parte fondamentale del processo di selezione.

Sia la partecipazione a “Una giornata con il tuo pilota” sia l’iscrizione al Privilege Club sono gratuite; gli iscritti che riusciranno ad ottenere l’approvazione dallo staff di MBE si dovranno presentare a Veronafiere con la propria moto e dovranno essere forniti dell’abbigliamento tecnico, secondo il regolamento nazionale FMI.

MBE: oltre le special, (show e sport)

Oltre alla Federazione Motociclistica Italiana, a sostenere l’iniziativa ci saranno due aziende di altissimo livello: tutti i caschi saranno forniti da Airoh, uno dei marchi-leader del mercato dei caschi off-road, e la comunicazione tra piloti e partecipanti sarà permessa da un sistema di dispositivi messi a disposizione da Interphone. Quella dello spettacolo nelle aree esterne della manifestazione, è una caratteristica ormai consolidata, capace di rappresentare quasi un motivo di attrazione a sé stante, per la ricchezza delle proposte e le emozioni che riescono a trasmettere.

Protagonisti dell’area A, la vibrante Motul Arena, saranno gli stuntman, impegnati nell’ormai immancabile contest internazionale. I funamboli di Scuola di Polizia e il popolarissimo Nicola l’Impennatore divertiranno il pubblico con le loro esibizioni. Nell’area B1 si alterneranno la scuola di guida “in rosa” Lucchinelli Experience, con il campione del mondo della 500 nelle vesti di prestigiosissimo istruttore, e quella di Gianluca Nannelli, altro ex-pilota con un ricchissimo palmares, ora titolare di un sempre più apprezzato metodo dedicato ai giovanissimi delle minimoto.

L’area B2 ospiterà la pista off-road, un vero e proprio “urban enduro” che riserverà importanti sorprese con l’iniziativa “Una giornata con il tuo pilota”, spiegata sopra.

L’area C sarà la grande novità 2020, frutto della partnership tra MBE e il brand Jeep. Su un percorso irto di ostacoli spettacolari ed impegnativi, si esibiranno le Jeep, affidate alla guida esperta di piloti specializzati. Nell’area C2 i visitatori avranno invece la possibilità di provare le moto della gamma SWM.

Grande spettacolo nell’area D con gli autentici equilibristi dello Show Action Group – Trial acrobatico, alle prese con ostacoli artificiali apparentemente insuperabili: la tecnica, l’esperienza ed il coraggio dei piloti del team dimostreranno che, con una moto da trial, nessun ostacolo è insormontabile.

Come detto, nell’area esterna B1, alla scuola guida moto “Lucchinelli Experience”, diretta dal popolarissimo campione del mondo (e commentatore televisivo), si alternerà per tutte e quattro le giornate la Scuola Federale Velocità di un altro titolatissimo campione, il toscano Gianluca Nannelli. Con la sua Riders Academy il quarantottenne fiorentino si è imposto nel delicato settore delle scuole motociclistiche per bambini, fino ad ottenere da Federmoto il riconoscimento di Scuola Federale Velocità. A Motor Bike Expo 2020 Gianluca Nannelli, tra l’altro Campione Italiano Supersport 2002, accoglierà nella propria area bambini di età compresa tra i 6 ed i 12 anni ai quali metterà a disposizione tutto il necessario per seguire un corso di guida e cioè minimoto, tute, protezioni e caschi. L’apprendimento sarà scandito da una parte teorica e da esercizi eseguiti nel piazzale.

Lo sport @Motor Bike Expo

Presentazione ufficiale del calendario 2020 del Misano World Circuit

Anche quest’anno Misano World Circuit sceglie MBE per presentare la stagione 2020. Si annuncia un calendario di grandissimi eventi: confermati MotoGP e WorldSBK per l’unico circuito italiano e fra i pochissimi al mondo coi due mondiali; il weekend della MotoGP si arricchirà di una tappa del CEV e tornerà la MotoE; a luglio la straordinaria reunion del World Ducati Week, e poi le finali del Trofeo Lamborghini, la tappa del Blancpain e l’Europeo endurance, le gare del CIV.

E tanto altro! A MBE l’appuntamento con il Simoncelli, i piloti e tanti ospiti è per il 17 gennaio, alle 11.30.

Africa Eco Race in collegamento live da Verona

Durante Motor Bike Expo 2020 sarà possibile seguire in diretta le ultime, emozionanti battute dell’Africa Eco Race, il rally scattato il 4 gennaio da Montecarlo per concludersi in Senegal il 19 e di cui MBE è partner per il terzo anno.

Nel padiglione 7, in un’area appositamente creata attorno all’hospitality di MBE, scorrerà infatti su un display il tracking, ovvero il sistema che consente di seguire il percorso di ciascun concorrente.

Ma non basta perché saranno effettuati collegamenti live con la Mauritania ed il Senegal: i giornalisti Elisabetta Caracciolo, inviata al seguito della competizione, e, da Verona, Massimo Tamburelli, racconteranno dunque l’andamento del rally e consentiranno al pubblico di interloquire con i piloti.

La prepartenza dei protagonisti italiani, organizzata da MBE, si è tenuta quest’anno il 21 dicembre a Brescia, al Museo Mille Miglia. Marocco, Mauritania e Senegal i Paesi attraverso i quali è stato poi disegnato il percorso.

Team Pata Snack: programmi sportivi 2020

Un’incredibile passerella di campioni e di futuri protagonisti del mondiale, accomunati dall’appartenenza ad un marchio dalla straordinaria immagine sportiva come Yamaha. È quella che andrà in scena sabato 18, dalle 14:00, allo Sport Stage, padiglione 7.

Ci sarà quindi anzitutto l'importante azienda di Castiglione delle Stiviere, Pata Snack, tradizionalmente abituata al palco di Veronafiere, che confermerà il proprio investimento nel motorsport e nello specifico nel promettente campionato del mondo Superbike per la stagione 2020. Il patron Remo Gobbi sarà affiancato sul palco dal pilota del Pata Yamaha Official WorldSBK Team Michael Van der Mark.

Per il Team GRT Yamaha, formazione satellite di Yamaha Europa, ugualmente schierata nella top class mondiale, presenti i due piloti, entrambi nuovi, il talentuoso Federico Caricasulo, vice-campione del mondo 2019 della SSP, sempre su Yamaha, e lo statunitense Garrett Gerloff.

Alla “corte” del team Bardahl Evan Bros. SSP Yamaha, campione del mondo 2019 della 600 Super Sport con lo svizzero Randy Krummenacher (e vice, con Carisasulo), è approdato il giovane Andrea Locatelli, anch’egli presente, che potrà dunque vivere l’emozionante esperienza del grande pubblico di MBE.

Non mancherà poi Maximilian Sontacchi, pilota Yamaha Pata Supersport, costretto dal 2005 su una sedia a rotelle per le conseguenze di un incidente in moto. Sontacchi non si è dato per vinto, ormai corre stabilmente, ottenendo notevoli risultati (è, tra l’altro, campione italiano disabili, su YZF-R6), ed è anche istruttore di guida e testimonial e animatore di campagne per l’avvicinamento allo sport dei disabili.

Alla manifestazione è annunciata anche la partecipazione di Andrea Dosoli, coordinatore delle attività racing di Yamaha Europa.

Inoltre, dalle 17.30, si terrà la presentazione della R3 Cup 2020 by AG Motorsport Italia e la premiazione dei piloti della stagione 2019.

Per tutta la giornata di sabato 18 gennaio, infine, il pubblico potrà incontrare allo stand Yamaha Van der Mark, Caricasulo, Gerloff, Locatelli e Sontacchi.

Kawasaki Puccetti Racing presenta la squadra del mondiale SBK 2020

Il team Kawasaki Puccetti Racing ha annunciato per tempo i propri programmi 2020 ma ha poi scelto la grande ribalta di Motor Bike Expo 2020 per presentare la nuova squadra (domenica 19 gennaio, ore 16.30, Sport Stage, pad. 7).

Forte degli straordinari risultati ottenuti nella stagione 2019 (due vittorie e 13 podi nel mondiale Superbike con Toprak Razgatlioglu, vincitore della speciale classifica Independent Riders riservata ai piloti privati, e sei podi con due vittorie nel campionato mondiale Supersport con Lucas Mahias), la squadra di Manuel Puccetti ha sostituito nella top class il talento turco con l’esperto spagnolo Xavi Forés.

Al confermatissimo francese Luca Mahias, campione del mondo 2017 e vincitore delle tappe iridate 2019 di Magny Cours e Losail, si affianca – nel mondiale Super Sport – il tedesco Philipp Ottl, vittorioso sia nella Rookies Cup sia nella Moto3 iridata e proveniente da un’utilissima esperienza nella Moto2.

Prosegue infine la collaborazione con Kenan Sofuoglu che affida alla Puccetti Racing un nuovo, giovane talento turco, Can Oncu, che si candida quale pilota rivelazione della Supersport 2020.

Motogiro d’Italia 2020

Verona sarà la sede di partenza e di arrivo dell’edizione 2020 del Motogiro d’Italia, manifestazione regolaristica su strada per moto d’epoca e attuali che rievoca l’omonima com-petizione che, fino al 1957, attraversava la penisola e che è attualmente organizzata dal Moto Club Terni “L. Liberati – P. Pileri”. La manifestazione, a cavallo tra agonismo, turi-smo e cultura, scatterà dalla città scaligera il 17 maggio e vi farà ritorno il 23, dopo 1.687 km e dopo aver toccato, oltre al Veneto, anche Trentino Alto Adige, Lombardia, Emilia Romagna e Toscana. Il Motogiro, presente a Motor Bike Expo con un proprio corner nell’area della Federmoto, sarà presentato domenica 19, alle 13.00, presso la Sala Rossi-ni con un testimonial d’eccezione, il tre volte campione del mondo della 125 Pier Paolo Bianchi.

MBE: oltre le special, (show e sport)
MBE: oltre le special, (show e sport)
MBE: oltre le special, (show e sport)
MBE: oltre le special, (show e sport)
MBE: oltre le special, (show e sport)
MBE: oltre le special, (show e sport)
MBE: oltre le special, (show e sport)
MBE: oltre le special, (show e sport)
MBE: oltre le special, (show e sport)
MBE: oltre le special, (show e sport)
MBE: oltre le special, (show e sport)
MBE: oltre le special, (show e sport)
MBE: oltre le special, (show e sport)
MBE: oltre le special, (show e sport)
MBE: oltre le special, (show e sport)
MBE: oltre le special, (show e sport)
MBE: oltre le special, (show e sport)
MBE: oltre le special, (show e sport)
MBE: oltre le special, (show e sport)
MBE: oltre le special, (show e sport)
MBE: oltre le special, (show e sport)
MBE: oltre le special, (show e sport)
MBE: oltre le special, (show e sport)
MBE: oltre le special, (show e sport)
MBE: oltre le special, (show e sport)
MBE: oltre le special, (show e sport)
MBE: oltre le special, (show e sport)
MBE: oltre le special, (show e sport)
MBE: oltre le special, (show e sport)
MBE: oltre le special, (show e sport)
MBE: oltre le special, (show e sport)
MBE: oltre le special, (show e sport)
MBE: oltre le special, (show e sport)
MBE: oltre le special, (show e sport)
MBE: oltre le special, (show e sport)
MBE: oltre le special, (show e sport)
MBE: oltre le special, (show e sport)
MBE: oltre le special, (show e sport)
MBE: oltre le special, (show e sport)
MBE: oltre le special, (show e sport)
MBE: oltre le special, (show e sport)
MBE: oltre le special, (show e sport)
MBE: oltre le special, (show e sport)
MBE: oltre le special, (show e sport)
MBE: oltre le special, (show e sport)
MBE: oltre le special, (show e sport)
MBE: oltre le special, (show e sport)
MBE: oltre le special, (show e sport)

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV