Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

Il bollo non pagato si rottama

Marco Gentili
di Marco Gentili il 09/10/2019 in Attualità
Il bollo non pagato si rottama
Chiudi

Una circolare del ministero specifica che i bolli non pagati dal 2000 al 2010 fino a 1.000 euro si possono stralciare: l’annullamento del debito è automatico

Il decreto fiscale 2019, dopo una circolare ministeriale ad hoc, cancella d'ufficio tutti i debiti per il bollo non pagato dal 2000 al 2010 e fino a un importo massimo di 1.000 euro. La norma infatti non faceva riferimento specifico al bollo auto, fatto che ha portato alla contestazione del pagamento degli arretrati da parte di alcune Regioni (gli enti che gestiscono il bollo) con conseguente ricorso da parte degli automobilisti alla Commissione Tributaria per vedersi cancellare le cartelle.

 

COSA BISOGNA FARE

Il contribuente non deve fare nulla perché l’annullamento del debito è automatico. Nonostante ciò - visto che la gestione del bollo è regionale - continua il contenzioso che varia da regione a regione, a seconda dell'interpretazione della norma. Il debito contratto tra il 1° gennaio 2000 e il 31 dicembre 2010 deve essere inferiore a mille euro comprensivi di capitale, interessi e sanzioni.

 

Il bollo non pagato si rottama
Il bollo non pagato si rottama
Il bollo non pagato si rottama
Il bollo non pagato si rottama

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

  • franna
    Caspita, ma perchè le persone oneste devono sempre prendere calci nei DENTI perchè ditelo voi che studiate,fanno male queste cose alla mia età 71 anni Buona giornata.
  • rudifra
    quindi chi ha pagato regolarmente e onestamente è un cogl...