Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

Perché le moto maxi hanno motori sempre più grossi?

Marco Gentili
di Marco Gentili il 22/05/2019 in Attualità
Perché le moto maxi hanno motori sempre più grossi?
Chiudi

Dal Giappone arrivano indiscrezioni su una nuova Africa Twin 1100. E anche BMW e Ducati hanno aumentato la cubatura delle loro maxi enduro. Il motivo? I requisiti richiesti dall'Euro5, in vigore dal 1 gennaio 2020

Arrivano dal Giappone le indiscrezioni– che ci raccontano i ben informati colleghi di Young Machine – della nuova Honda Africa Twin modello 2020. Che, tra le novità principali, oltre a una nuova tecnologia (si parla di un nuovo display TFT, dell’immancabile cambio DCT e dell’accensione con sistema keyless), vanterà un nuovo motore già omologato Euro5 dalla cubatura maggiorata. Passerà infatti dai 1000 ai 1100 cc, con un conseguente aumento di potenza e prestazioni.

 

Perché le moto maxi hanno motori sempre più grossi?
Chiudi

Perché i motori crescono?

A ben vedere l’Africa Twin è l’ultima delle grandi moto del segmento crossover/adventure a incrementare la cubatura. Prima di lei sono arrivate la BMW R 1250 GS (che ha sostituito la 1200) e la Ducati Multistrada 1260 (che ha preso il posto della 1200). Il motivo non è solo legato a una questione di prestigio o grandezza. Insomma, non si tratta della gara a chi ce l’ha più grosso (il motore). Ma la questione è legata strettamente all’arrivo della nuova normativa Euro5. 

 

Perché le moto maxi hanno motori sempre più grossi?
Chiudi

Sono ragioni omologative

Con il nuovo Euro5 in vigore dal 1 gennaio 2020, che abbiamo affrontato nel dettaglio qui, emerge la necessità di riprogettare i propulsori, che dovranno essere ottimizzati per ridurre le emissioni in start-up (in parole povere, a freddo). Inoltre si rende necessario l’aumento delle dimensioni del catalizzatore e il suo avvicinamento al motore. A ciò si aggiunga che i volumi necessari per ottimizzare gli impianti di scarico, per trattare adeguatamente i gas in uscita dal motore, e rispettare le normative Euro5 relative alle emissioni sonore (che entreranno in vigore più avanti e stanno creando non pochi problemi ai produttori di moto, come abbiamo raccontato in una recente inchiesta) creando richiedono cubature maggiori.

 

Perché le moto maxi hanno motori sempre più grossi?
Chiudi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV