Attualità
Perché le moto maxi hanno motori sempre più grossi?
Condividi
Dal Giappone arrivano indiscrezioni su una nuova Africa Twin 1100. E anche BMW e Ducati hanno aumentato la cubatura delle loro maxi enduro. Il motivo? I requisiti richiesti dall'Euro5, in vigore dal 1 gennaio 2020
Arrivano dal Giappone le indiscrezioni– che ci raccontano i ben informati colleghi di Young Machine – della nuova Honda Africa Twin modello 2020. Che, tra le novità principali, oltre a una nuova tecnologia (si parla di un nuovo display TFT, dell’immancabile cambio DCT e dell’accensione con sistema keyless), vanterà un nuovo motore già omologato Euro5 dalla cubatura maggiorata. Passerà infatti dai 1000 ai 1100 cc, con un conseguente aumento di potenza e prestazioni.
Perché i motori crescono?
A ben vedere l’Africa Twin è l’ultima delle grandi moto del segmento crossover/adventure a incrementare la cubatura. Prima di lei sono arrivate la BMW R 1250 GS (che ha sostituito la 1200) e la Ducati Multistrada 1260 (che ha preso il posto della 1200). Il motivo non è solo legato a una questione di prestigio o grandezza. Insomma, non si tratta della gara a chi ce l’ha più grosso (il motore). Ma la questione è legata strettamente all’arrivo della nuova normativa Euro5.Sono ragioni omologative
Con il nuovo Euro5 in vigore dal 1 gennaio 2020, che abbiamo affrontato nel dettaglio qui, emerge la necessità di riprogettare i propulsori, che dovranno essere ottimizzati per ridurre le emissioni in start-up (in parole povere, a freddo). Inoltre si rende necessario l’aumento delle dimensioni del catalizzatore e il suo avvicinamento al motore. A ciò si aggiunga che i volumi necessari per ottimizzare gli impianti di scarico, per trattare adeguatamente i gas in uscita dal motore, e rispettare le normative Euro5 relative alle emissioni sonore (che entreranno in vigore più avanti e stanno creando non pochi problemi ai produttori di moto, come abbiamo raccontato in una recente inchiesta) creando richiedono cubature maggiori.
TAGS
euro5