Attualità
Triumph Adventure Experience, tutti a scuola di offroad!
La Triumph Adventure Experience arriva in Italia, in provincia di Pavia, in una struttura da oltre 60 ettari. Un luogo magico per imparare i trucchi della guida in fuoristrada in sella alle moto inglesi
Si chiama Triumph Adventure Experience la riding school della Casa inglese dedicata all’offroad, diretta emanazione della Triumph Academy che ha sede in Galles. Il campo base della scuola si trova nella tenuta vitivinicola del Marchese Adorno a Retorbido, in provincia di Pavia. Si tratta di un campo pratica di oltre 5 ettari, un fettucciato di oltre 2 chilometri, e percorsi dedicati che si estendono nei 60 ettari della tenuta.
Scopo della Triumph Adventure Experience è insegnare i fondamenti della guida in fuoristrada, utilizzando le crossover Tiger (1200 e 800), le Speed Twin e le Scrambler 1200. La supervisione della scuola è affidata a Gianluca Canobbio (istruttore enduro da decenni) mentre nel team è presente, fra gli altri, Angelo Signorelli, che ha nel suo palmares vittorie nell’enduro mondiale e nel mondo dei grandi raid.
Per chi non lo sapesse la Casa inglese ha nel suo dna il tassello, basta infatti sfogliare gli almanacchi della Scottish Six Days per scoprire le scrambler nelle mani dei miglior team britannici
Lo scopo della Triumph Adventure Experience
Pensateci un attimo. Può sempre capitare in un viaggio di trovarsi in situazioni "complicate" quando si decide di lasciare l’asfalto. Oltretutto, se siete in sella ad un moto “grossa”, i grattacapi possono diventare problemi... Lo scopo della Triumph Adventure Experience italiana è proprio quello di evitarvi questo genere di imprevisti e rendervi più sicuri nella guida in fuoristrada, così da farvi godere al meglio il viaggio anche quando l'asfalto finisce e sotto i pneumatici vi trovate sabbia, fango o ghiaia.Dalla teoria alla pratica
Si comincia con una breve lezione teorica, per poi passare alla pratica, sul campo appositamente allestito.Il primo step è la spiegazione della corretta posizione in sella per la guida in fuoristrada (in piedi sulle pedane, con le gambe quasi completamente distese), successivamente vengono proposte situazioni “tipo”, dal come evitare un ostacolo su fondo smosso, fino al superamento di piccoli tronchi o gradini o i movimenti in sella, o evitare ostacoli imprevisti senza perdere il controllo della moto. In questo caso vengono utilizzati dei palloni oscillanti, da evitare senza perdere l’equilibrio.