Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

Assicurazioni: truffa con le finte “Motoplatinium”

Marco Gentili
di Marco Gentili il 05/04/2019 in Attualità
Assicurazioni: truffa con le finte “Motoplatinium”
Chiudi

L’Ivass mette offline un sito internet con nome fasullo e loghi della Cattolica: decine le vittime

Un sito web (www.motoplatiniumassicurazioni.com) che nel nome ricorda quello di Motoplatinum (operatore specializzato in polizze moto con black box) e che riportava i loghi della Società Cattolica di Assicurazione. L’arma perfetta per truffare alcuni ignari utenti in cerca di un cospicuo sconto sul premio assicurativo.

 

La truffa

Un congegno stroncato dall’Ivass (l’istituto che vigila sulle assicurazioni) ma che ha lasciato sul campo molti utenti delle due ruote truffati. Persone che si sono fidate di un sito falso ma verosimile, tant’è che era indicata la partita IVA di una primaria compagnia assicurativa che ne ha espressamente disconosciuto la titolarità, ed erano pubblicati segni distintivi di un broker di assicurazione, regolarmente iscritto nel Registro Unico degli Intermediari, ma del tutto estraneo alle attività svolte dal sito medesimo.

Ovviamente né la Cattolica né Motoplatinum c’entrano con la truffa, anzi ne sono anch’esse vittime. Ma è necessario portare sempre maggiore attenzione tra gli utenti: il fenomeno delle truffe online sta infatti vivendo un boom mai visto. Nel 2018 sono stati scovati 103 siti, l’80% dei quali è stato prontamente messo offline.

 

Come riconoscere le truffe

In questa guida abbiamo sintetizzato tutto ciò a cui bisogna fare attenzione quando si sottoscrive una polizza assicurativa. Ma il segnale tipico del fatto che si si trova di fronte a un broker fasullo è il metodo di pagamento: l’Ivass ricorda infatti che tutti i pagamenti a favore di carte di credito o prepagate (Postepay o conti PayPal) sono irregolari. Ogni passaggio di denaro deve essere tracciato e fatto a beneficio dei soggetti autorizzati. Per ogni dubbio è meglio consultare sul sito www.ivass.it gli elenchi delle imprese italiane ed estere ammesse ad operare in Italia (elenchi generali ed elenchi specifici per la r. c. auto, italiane ed estere)  il Registro unico degli intermediari assicurativi (RUI) e l’Elenco degli intermediari dell’Unione Europe, oltre all’elenco degli avvisi relativi ai Casi di contraffazione, Società non autorizzate e Siti internet non conformi alla disciplina sull'intermediazione.

 

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV