Cerca

Seguici con

Attualità

Arriva l'eQooder, il quattro ruote elettrico

Redazione
dalla Redazione il 14/03/2019 in Attualità
Arriva l'eQooder, il quattro ruote elettrico
Chiudi

Sarà in vendita da dicembre il veicolo della Quadro sviluppato con Zero Motorcycles: avrà una potenza paragonabile a un 650 cc

Al Salone dell’auto di Ginevra è stata presentata la versione elettrica dello scooter a quattro ruote basculanti eQooder. L’eQooder è stato sviluppato interamente da Quadro Vehicles e utilizza la tecnologia motoristica elettrica californiana powertrain di Zero Motorcycles. “Grazie alla sua velocità, potenza e alla rata all inclusive ‘gas and wash’ di 250 euro, eQooder ha l’ambizione di voler rendere accessibile il mondo ZEV (Zero Emissions Vehicles) alle persone che fanno commuting nelle metropolitane”, ha detto l’a.d. di Quadro Paolo Gagliardo.

 

Il motore e le prestazioni

Il veicolo è dotato di un motore elettrico brushless ad alta efficienza, capace di raggiungere una potenza di 45 kW e una coppia di 110 Nm che, grazie a una erogazione estremamente lineare, garantisce un’accelerazione poderosa e costante. Rispetto a un motore termico le prestazioni di eQooder sono pari a una cilindrata di 650 cc. Inoltre, la coppia di eQooder è 3 volte più potente di quella del 400 cc Qooder (38,5 Nm). Il motore è accoppiato a un differenziale meccanico appositamente ingegnerizzato per gestire la trazione posteriore: eQooder è dotato del sistema Dual Rear Traction, che garantisce una perfetta trazione e sicurezza su qualunque tipo di strada.

L’autonomia andrà oltre i 150 km con ricarica della batteria in meno di 6 ore, collegabile da garage. Il reparto batterie prevede una soluzione di tipo modulare, che può ospitare fino a due batterie in parallelo. Il reparto batterie prevede una soluzione di tipo modulare, che può ospitare fino a due batterie in parallelo. Tra le altre dotazioni di primo livello, ci sono anche 2 riding mode preimpostati (eco, sport) più una modalità customizzabile tramite apposita app e la retromarcia per agevolare le manovre da fermo.

 

Si può già ordinare

Il veicolo arriverà sul mercato europeo a dicembre 2019, ma sarà possibile prenotarlo online da subito sul Q-Store (shop.quadrovehicles.com), la concessionaria digitale di Quadro Vehicles, versando una caparra di  5.000 euro. Un’alternativa per chi non vuole aspettare, è la possibilità di noleggiare Qooder a lungo termine per 12 mesi, con una rata speciale di 190 euro al mese, fino alla disponibilità della versione elettrica eQooder. Per di più, grazie alla collaborazione con Evway, l’app dedicata per supportare gli ev-driver, sarà possibile non solo tracciare tutte le colonnine disponibili sul percorso e ricaricare presso qualunque infrastruttura, ma anche accedere ad un mondo di esperienze e servizi.

 

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.