Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

Moto usate: la Vespa è la regina del web

Redazione
dalla Redazione il 12/03/2019 in Attualità
Moto usate: la Vespa è la regina del web
Chiudi

Lo scooter di Pontedera in testa alle ricerche sul portale subito.it. Sul podio anche Honda SH e Yamaha TMax

La Vespa è la più ricercata sul Web dagli italiani che ambiscono ad acquistare una due ruote. L'iconico modello di Pontedera precede, in questa particolare classifica, altri tre scooter: Honda SH, Yamaha TMax e Piaggio Beverly. Prima moto della top ten è la Yamaha R6, davanti alla R1 e alla KTM 125. Chiudono le dieci posizioni BMW GS e Honda CBR.

Basata sui dati raccolti su oltre 100 milioni di ricerche, realizzata dalla piattaforma compravendita di veicoli Subito.it, la Classifica Moto 2018 conferma per le prime cinque posizioni i risultati riscontrati lo scorso anno, anche a livello di ricerca di marchi. In questo secondo ranking è Harley-Davidson a spopolare tra chi cerca una moto da acquistare, davanti a BMW, Ducati, KTM, Honda, Moto Guzzi, Yamaha, Kawasaki, Triumph e Suzuki. Sono state analizzate anche le ricerche nelle categorie Sportive, Enduro e Cross. Sul podio delle più cliccate, nel primo caso sono risultate Yamaha R6, Yamaha R1 e Honda CBR, nel secondo caso BMW GS, Honda Transalp e Honda Africa Twin, nel terzo KTM 125, Husquarna 125 e Honda CR.

 

Le parole chiave: 125 in testa, sale “depotenziata”

Lo studio rivela, infine, quali sono le parole più cercate dai motociclisti italiani che sognano di acquistare un mezzo nuovo sul Web. Al netto di marca e modello si tratta, nell'ordine, di 125, 50, Cross, Trial, Motard, Depotenziata, Pit Bike, Enduro, Café Racer e Minimoto.

 

I prezzi medi

Ma al di là delle ricerche, Subito.it è anche una cartina di tornasole per capire dove va il mercato dell’usato, che per i piccoli importi è ormai in mano ai privati. Per quanto riguarda i prezzi medi degli scooter (raffrontando il periodo febbraio 2018-febbraio 2019), i cinquantini sono stabili attorno ai 950 euro, i 300 cc crescono da 1.953 a 2.189 euro, mentre calano i maxiscooter (da 5.374 a 5.226 euro). Volgendo lo sguardo alle moto, cresce il valore medio delle sportive e delle turistiche (rispettivamente a 4.274 e 7.300 euro), mentre è stabile quello delle naked (3.651 euro)

 

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV