Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

Polizia stradale: sì al controllo in remoto delle assicurazioni

Marco Gentili
di Marco Gentili il 20/02/2019 in Attualità
Polizia stradale: sì al controllo in remoto delle assicurazioni
Chiudi

La proposta di modifica al Codice della strada: controllo delle polizze attraverso le telecamere della Ztl, i tutor e i velox per combattere l'evasione

Un tema, quello del controllo in remoto delle assicurazioni attraverso i dispositivi Ztl, velox e tutor, di cui si parla da anni. Adesso sulla questione torna alla carica anche la Polizia stradale, sentita in audizione dalla Commissione trasporti della Camera.

“L'articolo 201 ter del Codice della strada andrebbe modificato per consentire di utilizzare apparecchiature di rilevamento per la contestazione da remoto e in differita delle violazione degli obblighi di revisione di assicurazione”. Lo ha detto in audizione davanti alla Commissione Trasporti il primo dirigente della Polstrada, Santo Puccia.

“Si tratta di un tema molto importante - ha sottolineato il dirigente - sono moltissimi i veicoli che circolano senza copertura assicurativa e la disponibilità di banche dati molto fornite e sempre più aggiornate consente di effettuare in maniera automatica e sistematica dei controlli in materia. Sarebbe un elemento di grande aiuto, tutti i sistemi di controllo da remoto hanno dimostrato nel tempo grande efficacia, penso ad esempio a quello della velocità, per modificare in modo incisivo comportamenti di guida scorretti”. 

 

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV