Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

Incentivi per elettrici: quali sono i tempi?

Marco Gentili
di Marco Gentili il 19/02/2019 in Attualità
Incentivi per elettrici: quali sono i tempi?
Chiudi

Lo sconto per la rottamazione di un veicolo Euro0, 1 e 2 in cambio di un elettrico fino a 11 kW di potenza è retroattivo al 1 gennaio. Ma non si capisce come fare a recuperare lo sconto

Degli incentivi per la rottamazione di moto e scooter Euro0, 1 e 2 in cambio di veicoli elettrici abbiamo diffusamente parlato in passato. Ma ancora non è chiaro quando saranno disponibili i 10 milioni di euro stanziati in legge di bilancio per il 2019. Anche perché il decreto ministeriale non è stato ancora pubblicato.

Pare però che la bozza di decreto ministeriale sull’ecobonus contenga un’informazione cruciale per gli incentivi alle due ruote, ossia che l’avvio è fissato al 1 gennaio. Però non dice come potrà recuperare l’incentivo (un contributo pari al 30% del valore di acquisto, per un massimo di 3mila euro) chi ha già fatto e pagato l’acquisto.

 

La palla ai concessionari

La questione degli incentivi non riguarda tanto il consumatore finale (che non dovrà occuparsi di nulla e si vedrà riconoscere automaticamente lo sconto al momento dell'acquisto di un veicolo nuovo) quanto i concessionari, che per poter accedere agli incentivi dovranno registrarsi su un apposito portale. Da questo sportello virtuale potrà chiedere il rimborso dello sconto praticato e depositare la documentazione necessaria (come il certificato della rottamazione del veicolo usato, ad esempio).

Insomma, se da un lato gli incentivi sono già attivi, dall'altro restano "fantasma" in attesa che il decreto ministeriale faccia chiarezza. In linea teorica i concessionari potrebbero già praticarli, ma al momento non è chiaro come potranno avere il rimborso per quei veicoli acquistati prima della pubblicazione del decreto.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV