Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

Velocità massima a 150 all'ora? In Italia esiste già

Marco Gentili
di Marco Gentili il 13/02/2019 in Attualità
Velocità massima a 150 all'ora? In Italia esiste già
Chiudi

Da anni i divieti di velocità valgono solo all’interno delle bolle di sicurezza, quelle zone nei limiti delle apparecchiature di rilevazione dove non si può scampare all’occhio elettronico. Per il resto l'autostrada è una pista di decollo

Tra le presunte novità al codice della strada, è stata ventilata la possibilità di aumentare la velocità massima consentita in autostrada da 130 a 150 km/h (ne avevamo parlato qui).

Onestamente non vedo dove sia la novità. Proprio come nel caso delle biciclette (la cui circolazione contromano potrebbe essere autorizzata), si tratta di istituzionalizzare una situazione di fatto ben nota a tutti coloro che, su due o quattro ruote, abbiano circolato in autostrada almeno una volta in vita loro.

Già, avete mai provato a circolare in autostrada a 130? Io sì, e sono stato sorpassato dal 70% dei veicoli in circolazione.

Ormai l’automobilista o il motociclista medio conoscono alla perfezione il percorso, la presenza di eventuali velox e tutor, i punti critici o le curve che potrebbero nascondere l’insidia di una pattuglia. E sanno allo stesso modo quando, dove e come accelerare meglio.

Di fatto, e da anni, i divieti di velocità valgono solo all’interno delle bolle di sicurezza, quelle zone nei limiti delle apparecchiature di rilevazione dove non si può scampare all’occhio elettronico.

 

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV