Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

Monopattini elettrici: negli USA sono già considerati un pericolo

Marco Gentili
di Marco Gentili il 31/01/2019 in Attualità
Monopattini elettrici: negli USA sono già considerati un pericolo
Chiudi

Nell'ultima Legge di bilancio è stato dato il via libera alla loro sperimentazione anche in Italia. Ma in America sono una fonte inesauribile di incidenti, come afferma una ricerca

Siamo proprio sicuri di voler regolarizzare la micromobilità anche in Italia? L’indirizzo dell’ultima Legge di bilancio dice di sì. E in attesa del decreto attuativo, dobbiamo tenere presente che nel resto del mondo monopattini elettrici e compagnia non godono di ottima reputazione.

 

Cosa dice la ricerca americana

A Los Angeles e a New York, e nei maggiori campus americani, i motopattini elettrici dilagano, ma con un problema inatteso: il boom di incidenti con i pedoni. Secondo il primo studio del genere, fatto sul flusso al pronto soccorso di due ospedali di Los Angeles, tra il settembre 2017 e l’agosto 2018 ci sono stati 249 pazienti in più: erano pedoni investiti dagli scooterini, oppure gli stessi rider finiti per terra o contro un’auto. L’ottanta per cento delle ferite è conseguenza di una caduta, l’11 per cento provocato direttamente dall’urto. I nuovi rider hanno, in media, 34 anni, il 58 percento sono maschi.

 

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV