Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

Il semaforo giallo ha una durata minima?

Marco Gentili
di Marco Gentili il 28/01/2019 in Attualità
Il semaforo giallo ha una durata minima?
Chiudi

La risposta è no. E di recente anche la Cassazione ha stabilito che un giallo troppo “veloce” non può essere usato come prova per vedersi annullata una multa

La durata lampo della luce gialla del semaforo non è una giustificazione valida per evitare la multa per il passaggio di un incrocio con il rosso. La conferma dell'irrilevanza del tempo del segnale di avvertenza per la validità della sanzione arriva dalla Corte di Cassazione, con l'ordinanza numero 567/19, depositata l'11 gennaio. Nella sentenza, la Suprema corte ricorda che in corrispondenza della luce gialla “il conducente è tenuto a rallentare e a predisporre il veicolo all'arresto”.

 

La pronuncia della Cassazione

Nel diffondere e commentare la decisione, il quotidiano di informazione giuridica dirittoegiustizia.it, chiarisce come in considerazione delle norme del Codice della Strada (articolo 146, comma 3) e del pronunciamento, “se dagli accertamenti tecnici risulta un regolare funzionamento del sistema di segnalazione luminosa, dedurre l'insufficiente durata della luce semaforica gialla `di avvertenza´ non è sufficiente per escludere la sanzione amministrativa per violazione della segnaletica stradale”.

Sulla durata del giallo è da citare un passaggio significativo della sentenza oggetto di valutazione, emessa nel 2017 dal Tribunale di Bologna (n. 927/17): “il Codice della Strada non dispone nulla circa una durata determinata per la proiezione delle segnalazioni semaforiche luminose”.

 

Alla luce delle recenti, drammatiche condizioni che il coronavirus sta producendo in Italia e nel mondo, Domus sente l’esigenza di dare un segnale di presenza, interpretazione e sostegno a tutte le attività creative e produttive, italiane e straniere

Cristian Lancellotti

Vai a #BackOnTrack

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

  • gigi0123
    la cazzazione farebbe bene a pronunciarsi sull'abolizione del giallo così si potrebbe risparmiare anche sulle lampadine e conseguemente di energia elettrica
  • vacanziere269
    E' una Cazzata. ..solo un' altro modo per RUBARE i soldi ai Cittadini. Per essere valida la Multa, Dovrebbero Mettere OBBLIGATORIAMENTE Tutti Semafori con il Display a Tempo, cosi' se un Utente arriva al Semaforo sapra' con Certezza quanti Secondi restano prima di Diventare Giallo o Rosso. Sono solo dei Comuni LADRI che Vogliono fare CASSA. BASTARDI.
  • sullivan0303
    Sono stati chiari, bisogna fare cassa! In un grande incrocio cittadino se viaggi a meno dei 50 km/h e scatta il giallo quando sei sotto al semaforo non ti bastano i metri per raggiungere il lato opposto senza che scatti il rosso. Mi spiace per la sentenza ma non sono coerenti. È chiaro che per piccoli incroci non ci sono problemi. Per me da rivedere.
  • vedibg
    non credo che non ci sia un limite di tempo. Se così fosse sarebbe una vera minkiata