Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

Andare in moto riduce lo stress

Marco Gentili
di Marco Gentili il 22/01/2019 in Attualità
Andare in moto riduce lo stress
Chiudi

La ricerca dell'Università della California: un giro in moto abbassa i livelli di cortisolo, aumenta l'attività cerebrale ed equivale a un allenamento leggero in palestra

Nelle città costiere, i saggi del posto dicono sempre che se uno è triste o depresso, con una bella nuotata in mare passa tutto. Adesso arriva un altro rimedio contro lo stress, e lo dice la scienza, come certifica l’Università della California: andare in moto è un toccasana per la salute mentale.

Un team di ricercatori della UCLA ha sottoposto a encefalogramma un campione di 50 motociclisti per monitorarne l’attività cerebrale e i livelli ormonali prima, durante e dopo un giro in moto, durante una fase di riposo e mentre guidavano l’auto.

 

Come in palestra

Durante il giro in moto i marcatori dello stress (in particolare i livelli di cortisolo) hanno registrato un calo del 28%. Venti minuti in sella incrementano le prestazioni cardiache dell’11% e i livelli di adrenalina del 27%, l’equivalente di una sessione di allenamento molto leggera. Allo stesso modo, l’aumento dell’attività cerebrale equivalgono all’assunzione di una tazza di caffè.

 

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV