Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

Guardrail salvamotociclisti, a brevissimo il decreto ministeriale

Marco Gentili
di Marco Gentili il 16/01/2019 in Attualità
Guardrail salvamotociclisti, a brevissimo il decreto ministeriale
Chiudi

Lo ha dichiarato il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli. Entro fine febbraio l’Unione europea potrà esprimere eventuali rilievi

“È assurdo morire per colpa di un guardrail che dovrebbe proteggerti. Ancora più assurdo pensare che ciò accada non per un problema di soldi, ma soltanto perché manca una norma che obblighi chi gestisce le strade a installare una protezione adatta a scooteristi e motociclisti. Ecco perché oggi ho voluto accogliere al mio ministero ed ascoltare la testimonianza di Graziella Viviano, mamma di Elena Aubry, la giovane motociclista morta il 7 maggio scorso in un incidente sulla via Ostiense, a Roma. Il suo dolore si è trasformato in una battaglia civile importantissima per la sicurezza di chi viaggia, tema centrale del mio mandato”. Lo scrive su Facebook il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli. “Ho voluto confrontarmi con Graziella e raccontarle che sta finalmente arrivando quel decreto ministeriale tanto atteso da lei e da molti cittadini. Una vecchia bozza era rimasta sepolta chissà sotto quali scartoffie”, aggiunge.

 

“Una norma all’avanguardia”

“Ora un nuovo testo del mio dicastero, messo a punto l'ottobre scorso, è in visione all'Unione europea che potrà esprimere eventuali rilievi entro il prossimo 28 febbraio. Se tutto filerà liscio come ci aspettiamo, la norma sarà presto in vigore e obbligherà i gestori delle nostre strade ad installare alla base dei guardrail i DSM (Dispositivi Salva Motociclisti) nei tratti più pericolosi e con un'alta incidentalità accertata - conclude Toninelli -. Proteggere chi si sposta su due ruote è una battaglia storica del MoVimento 5 Stelle, iniziata in Parlamento già agli albori della scorsa legislatura. Questa norma finalmente metterà l'Italia all'avanguardia in Unione europea, perché non esiste nulla di più importante della sicurezza e della salute di chi si muove”. 

 

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV