Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

Ducati: i progetti per il futuro

Redazione
dalla Redazione il 11/01/2019 in Attualità
Ducati: i progetti per il futuro
Chiudi

Presentate a Borgo Panigale le attività che l’azienda dedica alla formazione e all’istruzione dei giovani

Un incontro, svoltosi all’interno dello stabilimento produttivo di Borgo Panigale, ha permesso a Ducati di presentare le numerose attività che, da oltre 11 anni, l’azienda dedica alla formazione e all’istruzione dei giovani.

Ducati è un’azienda attenta e proattiva nel campo della responsabilità sociale, capace di coniugare valori del brand ed esigenze del territorio. Da questo DNA, nel 2006, nasce Fondazione Ducati per operare su tre diversi fronti: museo e patrimonio storico, education e sicurezza stradale.

Tutte le attività di education realizzate sino ad oggi sono state pensate e sviluppate in collaborazione con il mondo della Scuola, dell’Università e della Ricerca, mettendo a disposizione il patrimonio di competenze umane, tecniche e professionali di Ducati. Sono iniziative che hanno aperto nuove opportunità, sempre più sinergiche con istituzioni e territorio, forti anche del fascino e dell’appeal che le “Rosse di Borgo Panigale” esercitano sui giovani. Un vero e proprio ponte tra scuola, università, ricerca e impresa, con proposte che vanno dalla scuola media fino al master post-laurea, mirate a valorizzare talenti, orientare, motivare allo studio, favorire la creatività e migliorare le possibilità di occupabilità dei giovani, seguendo sempre il metodo del “fare per capire“.

Progetti Ducati per l’education

Fondazione Ducati nasce nel 2006, per operare su tre diversi fronti: museo e patrimonio storico, education e sicurezza stradale. Per quanto riguarda le attività di education, la Fondazione ha l’obiettivo di creare opportunità di formazione d’eccellenza, con l’intento di valorizzare, celebrare e diffondere il patrimonio di manualità, conoscenze ed esperienze della meccanica e del design italiani

Nel gennaio 2018 è stato firmato un protocollo d’intesa con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca che dà una cornice istituzionale a tutte le attività nate in questi anni e che si potranno sviluppare in futuro.

La prima tra le attività “Education” Ducati è stata Fisica in Moto. Nata nel 2008 da un’idea messa a fuoco con il Liceo Malpighi, realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca, è il laboratorio dove ogni anno circa 9.000 studenti delle scuole superiori possono scoprire efficacia e fascino delle leggi fisiche che guidano gli ingegneri nella progettazione e realizzazione di moto e motori. Dal 2017 Fisica in Moto organizza anche corsi di formazione e aggiornamento per docenti di matematica e fisica e dirigenti scolastici per mettere in comune l’innovativo metodo didattico che caratterizza il laboratorio. Dal 2018 Fisica in Moto ha proposto anche agli studenti delle scuole medie un percorso creato su misura per incuriosire ed appassionare anche i più giovani alla cultura tecnico-scientifica ed ha aperto le sue porte alle famiglie ed al pubblico che visita l’azienda. Dal 2011 realizza una Summer School dedicata agli studenti eccellenti di matematica e fisica interessati al mondo della meccanica e dell’ingegneria della moto. Il progetto ha lo scopo di orientare alle Facoltà tecnico-scientifiche ed ha coinvolto nel tempo 205 studenti provenienti da ogni parte d’Italia. L’edizione 2019 della Summer School, di cui è stato appena presentato il bando, entrerà nel Piano Nazionale di Valorizzazione delle Eccellenze del Ministero, a riprova del suo alto valore formativo per i migliori talenti italiani nel campo scientifico e tecnico.

DESI (Dual Education System Italy) è la via Italiana al sistema duale per formare figure professionali altamente specializzate che uniscano al diploma in “Manutenzione dei Mezzi di Trasporto“ una certificazione di competenze professionali attestate dall’azienda, inerenti il profilo di “Tecnico Meccatronico“ e all’Operatore CNC. Combinando istruzione scolastica con formazione pratica in azienda, il programma DESI nasce nel 2014 ed attualmente è al suo terzo ciclo formativo. È stato progettato da docenti del Belluzzi-Fioravanti e delle Aldini-Valeriani insieme ai tecnici di Ducati e Lamborghini e all’Academy di Ingolstadt. Coinvolge ogni anno 50 studenti del IV e V anno dell’istituto professionale Belluzzi-Fioravanti, che alternano periodi di scuola a periodi in azienda in specifici training center. E stato realizzato grazie a un accordo con la Regione Emilia Romagna e l’Ufficio scolastico Regionale, con la collaborazione dei sindacati di settore e, per la prima edizione, con il supporto della Fondazione Volkswagen.

Dal 2016 DESI, a seguito della legge 107-2015 che ha previsto “almeno“ 400 ore di alternanza scuola-lavoro nel triennio degli istituti tecnici e professionali, permette a studenti che frequentano il quarto ed il quinto anno di svolgere complessivamente 1000 ore di alternanza nei training center Ducati, supportati da un’indennità di tirocinio erogata dalla Regione Emilia Romagna.

Tra breve saranno avviate le attività di orientamento e i colloqui per gli allievi che stanno frequentando il terzo anno dell’indirizzo professionale meccanico e desiderano iscriversi a DESI per il quarto ciclo formativo nell’anno scolastico 2019-2020.

I progetti speciali di Alternanza – Scuola-Lavoro. Fondazione Ducati è tra gli Enti promotori del Laboratorio Territoriale per l’Occupabilità “OPUS FACERE” che mette a disposizione di una rete di scuole dell’area bolognese spazi laboratoriali per sviluppare pratiche didattiche innovative e progetti di Alternanza Scuola-Lavoro mirati. La rete ha come scuola capofila l’Istituto Belluzzi-Fioravanti e coinvolge più di 10.000 studenti provenienti da 10 scuole del territorio. Ducati ha anche siglato due protocolli d’intesa specifici con l’Istituto Archimede di San Giovanni in Persiceto per il progetto “Simulimpresa” realizzato con l’indirizzo commerciale, e con il Liceo Malpighi di Bologna per un percorso creato con il centro stile Ducati ormai alla terza edizione e per i progetti di alternanza svolti all’interno dei training center di DESI.

Numerose sono le collaborazioni e l’impegno a livello accademico. Dal 2014 Ducati co-organizza con la Scuola di Ingegneria e Architettura dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Dipartimento di Ingegneria Industriale, il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria del Motoveicolo, che prevede lezioni di tecnici ed esperti Ducati e percorsi di inserimento in azienda tramite stage finalizzati alla stesura della tesi di laurea.

Ducati fa parte anche dell’associazione Motor Valley University of Emilia-Romagna (MUNER) insieme agli atenei di Bologna, Ferrara, Modena e Reggio Emilia, Parma e alle principali case motoristiche della Motor Valley: Automobili Lamborghini, Dallara, Ducati, Ferrari, Haas F1 Team, HPE Coxa, Magneti Marelli, Maserati e Toro Rosso. MUNER prevede sei percorsi di laurea inter-ateneo e internazionali interamente in lingua inglese; i primi due sono stati attivati durante l’anno accademico 2017/2018 con 60 studenti immatricolati.

Il progetto “Moto Student” è Inserito nel programma “UniBo Motorsport”. Il Racing Team dell’Università di Bologna ha realizzato un prototipo di moto elettrica da competizione, interamente progettata e costruita da un gruppo di studenti di Ingegneria dell’Università di Bologna, supportati dalla Fondazione Ducati e seguiti anche dai tecnici della casa motociclistica di Borgo Panigale. La moto ha debuttato in pista sul circuito spagnolo di Aragon (ottobre 2018), conquistando alla sua prima uscita un esaltante podio. Grazie a questo progetto gli studenti hanno potuto mettere in pratica, lavorando e operando come in un vero team agonistico, le nozioni apprese in aula dando libero sfogo alla propria fantasia, sfruttando tecnologie estremamente innovative sia relativamente al propulsore che al veicolo, quali ad esempio: componenti strutturali realizzati con le più avanzate tecnologie di additive manufacturing, telaio in fibra di carbonio, batteria basata su celle al litio di nuova concezione, elettronica di potenza e sistema di controllo della propulsione elettrica.

Fondazione Ducati è partner di Bologna Business School nell’organizzazione del Global MBA Supercars, Superbikes and Motorsports, atto a formare, combinando teoria ed esperienza sul campo, profili capaci di condurre un business nel mercato in costante evoluzione delle Supercar e delle Superbike. BBS offre, grazie alle aziende partner, borse di studio dedicate ai candidati particolarmente meritevoli e motivati. Il Global Master in Business Administration (accreditato EPAS dal 2015) ha ottenuto il nuovo accreditamento per ulteriori 5 anni. L’accreditamento EPAS, rilasciato dalla European Foundation for Management Development, viene riconosciuto soltanto a programmi che rispettino i più alti standard internazionali in materia di insegnamento, integrazione con le aziende e servizi agli studenti.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate

Annunci usato

ADV