Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

Domenicali: “Ducati elettrica? Non siamo lontani”

Marco Gentili
di Marco Gentili il 10/01/2019 in Attualità
Domenicali: “Ducati elettrica? Non siamo lontani”
Chiudi

Il manager della Casa bolognese a tutto campo: "Il 2018 è stato un anno difficile per le grosse cilindrate, noi ci siamo stabilizzati. Guardiamo con grande attenzione allo sviluppo della tecnologia a batterie"

“È presto per parlare oggi di produzione di serie” di una moto elettrica firmata Ducati “ma non siamo lontanissimi”. Lo ha detto Claudio Domenicali, amministratore delegato di Ducati Motor Holding, a margine dell'incontro “Ducati for Education” oggi a Bologna.

“Stiamo guardando con grande attenzione a questo sviluppo della tecnologia”, spiega il manager. Un fronte, ha aggiunto, sul quale “il mondo dell'auto si muove con grande rapidità” mentre “il mondo delle due ruote ha bisogno di un qualche anno in più per trovare un bilanciamento adeguato fra prestazioni, costi, durata delle batterie». “Noi seguiamo con grande attenzione la chimica delle batterie - ha aggiunto - abbiamo un gruppo di lavoro che sta lavorando all'interno”. 

 

“Il mercato rallenta”

“Il mercato delle moto di grossa cilindrata è complesso - ha aggiunto Domenicali - e il 2018 dal punto di vista del mercato è stato un anno difficile. Non abbiamo ancora tutti i dati, ma è stato un anno in cui c'è stato un certo rallentamento del mercato. Se ci preoccupa? Viviamo con attenzione allo svolgimento ma è come essere in mare e quando il mare non è perfettamente calmo bisogna navigare con più attenzione. Il 2018 è stato un anno in cui ci siamo stabilizzati - ha aggiunto - molto positivo, presto comunicheremo i dati”.

“La Ducati è un'azienda molto solida, che ha una buona profittabilità, un'azienda che ha un'ottima posizione di cassa, che lavora moltissimo sull'innovazione, sullo sviluppo dei prodotti. Certamente ci sono dei momenti più facili e più difficili” e, per usare una metafora della barca a vela, “anche quando il vento è contro, si va di bolina, è solo un po' più lento l'avanzare ma si va avanti comunque”, ha concluso il manager. 

 

Domenicali: “Ducati elettrica? Non siamo lontani”
Chiudi

MotoGP: “Ci sarà da divertirsi”

Sul fronte gare Ducati affronta il 2019 “con due piloti italiani, grandi ambizioni e tanta voglia di far bene”. “Si avvicina la presentazione del team il 18 di gennaio”, ha aggiunto il manager, «credo che i nostri appassionati si divertiranno anche quest'anno. Il 2018 appena chiuso è stato un anno molto di successo per noi - ha detto -. Abbiamo vinto la prima gara, abbiamo vinto l'ultima, abbiamo vinto sette gare in totale”, è stato “uno degli anni di maggiore successo nella nostra storia delle competizioni”.

 

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate

Annunci usato

ADV