Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

Legge di bilancio 2019, tutte le novità per i motociclisti

Marco Gentili
di Marco Gentili il 24/12/2018 in Attualità
Legge di bilancio 2019, tutte le novità per i motociclisti
Chiudi

Passano gli incentivi per la rottamazione e la sperimentazione della micromobilità. Bocciate per l'ennesima volta le detrazioni fiscali per l'acquisto di abbigliamento protettivo

La legge di bilancio 2019 porta sotto l’albero dei motociclisti delle buone notizie e una nota amara. Dopo il ritorno degli incentivi per favorire la transizione alla mobilità elettrica e il rinnovo del parco circolante (già anticipata anche dal ministro Toninelli in un’intervista esclusiva al nostro giornale, in edicola questo mese), Confindustria Ancma incassa con soddisfazione l’attenzione alla micromobilità in manovra finanziaria. Il testo recepisce infatti per la prima volta in Italia l’indicazione di procedere alla sperimentazione della circolazione su strada di veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica, quali segway, hoverboard e monopattini.

Legge di bilancio 2019, tutte le novità per i motociclisti
Chiudi

Un quadro normativo per la micromobilità

Entro il prossimo mese un decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti definirà le modalità di attuazione e gli strumenti operativi. Sul tavolo quindi la disciplina di un ambito che interessa circa 45mila veicoli, che si sono affermati e diffusi soprattutto nelle aree urbane in un contesto di assenza normativa.

 

Per Confindustria ANCMA, che ha inserito il tema delle regole sulla micromobilità nel proprio libro bianco, si tratta di un intervento necessario per garantire più sicurezza sulle strade e favorire una diffusione più prudente di questi mezzi, evitando una proliferazione fuori controllo. Le proposte dell’associazione riguardano l’età di utilizzo, da 16 anni, l’obbligo del casco da bici per i minorenni, il limite di velocità a 15 km/h, l’obbligo di circolazione su piste ciclabili, ove presenti, e il divieto di transito sui marciapiedi. “Quello della micromobilità è una questione su cui chiediamo attenzione da tempo. È un tema che riguarda prima di tutto la sicurezza, ma – ha commentato il Presidente di Confindustria ANCMA Andrea Dell’Orto - anche la necessità di creare un contesto di legalità che possa favorire lo sviluppo di opportunità di crescita del nostro sistema industriale”

Abbigliamento protettivo, niente incentivi

“Si è persa un’occasione per contribuire a diffondere la cultura della sicurezza e ad abbassare i potenziali costi sanitari derivanti dagli incidenti stradali”. È questo il commento di Andrea Dell’Orto, presidente di Confindustria ANCMA, alla notizia della bocciatura dell’emendamento che avrebbe introdotto detrazioni fiscali per l’acquisto di abbigliamento protettivo per uso motociclistico.

“Le case motociclistiche e i fornitori di componenti tecniche – ha sottolineato ancora Dell’Orto - investono costantemente in ricerca e sviluppo per innalzare gli standard di sicurezza attiva delle moto. E anche i produttori di abbigliamento tecnico hanno introdotto negli ultimi anni importanti evoluzioni in questo ambito: il nostro lavoro è armonizzare gli sforzi di tutto il comparto, che tuttavia talvolta è già vanificato da fenomeni esterni come la trascuratezza nella manutenzione del manto stradale e delle infrastrutture”.

Legge di bilancio 2019, tutte le novità per i motociclisti
Chiudi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV