Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

Piaggio, Abs su una ruota o due? La segnalazione all'Antitrust

Redazione
dalla Redazione il 13/12/2018 in Attualità
Piaggio, Abs su una ruota o due? La segnalazione all'Antitrust
Chiudi

L'Unione nazionale consumatori presenta un esposto: "L'azienda deve chiarire se l'antibloccaggio è totale o parziale per non ingannare i consumatori"

“Ogni informazione riguardante gli apparati di sicurezza dei motoveicoli deve essere chiara e trasparente, considerato che ne va della sicurezza del conducente”. È quanto dichiara Massimiliano Dona, Presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, in merito alla segnalazione depositata presso l’Autorità garante della concorrenza e del mercato sugli scooter Piaggio. “Riceviamo segnalazioni riguardanti possibili irregolarità nella vendita di moto e scooter pubblicizzati come dotati di sistema di frenata antibloccaggio, meglio noto con l’acronimo ABS, quando, in realtà, lo sarebbero solo parzialmente: in parecchi casi, infatti, il sistema sarebbe funzionante solo sulla ruota anteriore, ma non su entrambe le ruote”.

 

Più informazioni ai consumatori

Questo è quanto mette in luce l’Unione Nazionale Consumatori spiegando che, in base alla vigente normativa, è possibile installare impianti ABS che lavorano solo su una ruota, purché siano idonei a “limitare il livello di slittamento”. Tuttavia, è bene precisare che l’ABS “limitato” non assicura, in caso di frenata di emergenza, la gestione della ruota posteriore da parte del pilota, con conseguente rischio per la sua sicurezza e la sua incolumità. “Per questo è fondamentale che l’azienda fornisca ai consumatori informazioni esaustive e più dettagliate in rapporto ai motoveicoli dotati di ABS”, conclude l’avvocato Massimiliano Dona, sollecitando un rapido intervento dell’autorità Antitrust.

 

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV