Cerca

Seguici con

Attualità

Toninelli: incentivi anche per le moto

Marco Gentili
di Marco Gentili il 11/12/2018 in Attualità
Toninelli: incentivi anche per le moto
Chiudi

Nell'intervista concessa a Dueruote (in edicola dal 12 dicembre) il ministro dei Trasporti annuncia incentivi per il rinnovo del parco circolante. E prende un impegno importante a proposito dei guardrail salvamotociclisti

Non ci sono solo le auto ma anche le moto sotto i riflettori del Governo: a confermarlo, in un’intervista esclusiva rilasciata a Dueruote, è lo stesso Ministro dei Trasporti Danilo Toninelli che annuncia novità sul fronte incentivi alla rottamazione, sicurezza e anche circolazione. “La riforma del Codice della strada è tra le nostre priorità e infatti su nostro impulso il Parlamento sta esaminando una proposta di legge della maggioranza che, tra le altre cose, prevede anche la possibilità di far circolare in autostrada le moto elettriche di potenza superiore a 11 kW che possono dunque essere guidate solo da maggiorenni” spiega il Ministro Toninelli che sempre sul tema, a proposito della possibilità di permettere la circolazione anche ai mezzi con motore da 125 cc come avviene in tutti i Paesi europei, precisa “l’ipotesi potrebbe essere presa in considerazione. Personalmente rimango dubbioso sul permettere l’accesso a tangenziali e soprattutto autostrade a mezzi che possono essere guidati da minorenni”.

 

Guardrail salva motociclisti

Nessun dubbio viene invece lasciato al tema della sicurezza e della normativa sui guardrail salvamotociclisti che pur essendo già pronta si trova ferma alla firma del ministro sotto forma di decreto ministeriale: “il mio ministero si sta attivando per accelerare l’adozione del decreto per disciplinare il montaggio delle nuove barriere. La sicurezza dei motociclisti è di primaria importanza” dichiara Toninelli a Dueruote “abbiamo voluto essere certi che i tecnici della Direzione generale per la sicurezza stradale abbiano completato il provvedimento con le indicazioni del Consiglio superiore dei lavori pubblici”.

 

Incentivi alla rottamazione

Novità in cantiere anche riguardo agli incentivi alla rottamazione: così come annunciato per il mondo automotive, il Ministro conferma a Dueruote l’intenzione del Governo di estendere le agevolazioni per la rottamazione in favore di modelli elettrici anche per le moto e gli scooter: “speriamo di introdurre le prime misure già in Manovra quest’anno così che siano operative dal 2019”.

L’intervista integrale è pubblicata sul numero di Dueruote di gennaio in uscita a partire dal 12 dicembre.

 

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

  • dasca88
    speriamo arrivino questi guard rail, sarebbe ora!! e rottamazione? le vecchie glorie non si rottamano, al più si rivendono, ancora meglio si tengono! (e lo dice uno che ne ha tenute 9, tutte ancora funzionanti e mosse un paio di volte l´anno ciascuna, oltre a quella che guida attualmente tutti i giorni!) e poi, non è rottamando (buttando via materiali e energia impiegata per la realizzazione) che si è ecologici.
  • gigi0123
    Sono proprio curioso di sapere come andrà a finire con i salvamotociclisti, francamente non nutro molte speranze, anche perchè dove servono gli investimenti per la sicurezza mancano sempre i soldi e chissà come mai...