Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

Autovelox: senza doppio cartello multa annullata

Redazione
dalla Redazione il 28/11/2018 in Attualità
Autovelox: senza doppio cartello multa annullata
Chiudi

La segnalazione del limite di velocità deve essere effettuata sia prima sia dopo l'incrocio dove è stata sistemata l'apparecchiatura di rilevamento della velocità

Altra clamorosa sentenza della Cassazione sul tema autovelox. Secondo la suprema corte, è nulla la multa per eccesso di velocità nel caso in cui il cartello che segnala l’autovelox non venga ripetuto dopo l’intersezione stradale.

A questa conclusione, che potrebbe avere come conseguenza l’invalidità di molti verbali, è giunta l’ordinanza numero 30664 del 27 novembre 2018. Secondo il Collegio di legittimità, in tema di segnaletica stradale, poiché, ai sensi dell’articolo 104 del regolamento di esecuzione del Codice della strada, i segnali di divieto devono essere ripetuti dopo ogni intersezione, la limitazione di velocità imposta da un segnale precedente l’intersezione viene meno dopo il superamento dell’incrocio, qualora non sia ribadita da un nuovo apposito segnale, in mancanza del quale vale la prescrizione generale dei limiti di velocità relativi al tipo di strada in questione.

 

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.