Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

La proposta della Lega: in autostrada a 150 all'ora

Marco Gentili
di Marco Gentili il 09/11/2018 in Attualità

Il presidente della commissione Trasporti della Camera, Alessandro Morelli, apre all'innalzamento dei limiti di velocità sulle autostrade in un'intervista al Corriere della Sera

La proposta della Lega: in autostrada a 150 all'ora
Chiudi

Il governo – o almeno la parte leghista di esso – apre all’innalzamento della velocità massima in autostrada.  “Il ragionamento - spiega il presidente della commissione Trasporti della Camera, Alessandro Morelli - è che gli strumenti di sicurezza stradale, attivi e passivi, hanno fatto tanti e tali passi avanti negli ultimi decenni per cui ha poco senso mantenere in vigore quei limiti oggi che i rischi sono connessi a comportamenti diversissimi”. In sostanza la proposta consiste nel “consentire di arrivare a 150 km all’ora sulle tratte autostradali di massima sicurezza, e cioè quelle coperte da tutor, con tre corsie per ciascun senso di marcia e asfalto drenante”.

 

Le paure dei gestori

Facoltà che già oggi i gestori delle autostrade hanno, ma che non mettono in atto per scrupoli legati alla sicurezza: innalzare il limite costituisce un fattore di rischio maggiore di incidentalità. E come abbiamo documentato in una recente inchiesta, la facoltà di richiedere l’aumento dei pedaggi dipende dalla diminuzione di tale incidentalità. Ed è anche per questo che Aiscat (la società che raggruppa i gestori di autostrade) si oppone all’ingresso su tali arterie dei motocicli con cilindrata inferiore a 149 cc.

 

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV