Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

Bombassei: Brembo non si vende, resta italiana

Marco Gentili
di Marco Gentili il 30/10/2018 in Attualità

Il presidente della multinazionale bergamasca leader nel settore dei freni: "Ho anche valutato di acquisire Magneti Marelli, ma era troppo grande per noi"

Bombassei: Brembo non si vende, resta italiana
Chiudi

Brembo rimarrà sempre italiana, almeno sino a quando ci sarò io, ma penso che anche i miei successori la penseranno come me. Siamo un'eccellenza italiana”. Lo ha detto Alberto Bombassei, nel ritirare il Dekra Road Safety Award 2018, durante la seconda giornata di ForumAutomotive. Il riconoscimento, dedicato alla sicurezza stradale, premia il lavoro di ricerca e sviluppo di questi anni, effettuato dall'azienda bergamasca, leader mondiale nella produzione di sistemi frenanti.

 

"Made in Italy significa qualità"

Bombassei ha sottolineato come “in tutto il mondo il made in Italy significhi qualità, innovazione, prodotto tecnologico”. “Noi investiamo in ricerca sviluppo una percentuale elevata del nostro fatturato - ha ricordato - ed è una spiegazione del nostro successo. Siamo riusciti a imporci nei segmenti medio alti, grazie anche al Dna per il buon gusto di noi italiani: una nostra pinza freno ha vinto il Compasso d'oro”.

 

"L'azienda resta in famiglia"

Bombassei ha poi confermato la ferma intenzione di mantenere in famiglia la guida della Brembo anche in futuro e ha aggiunto: “Nella mia vita ho ricevuto offerte ma ho sempre fatto finta di non sentire. Noi siamo attori `acquisitori´. Parlo per esempio della nostra esperienza in Cina dove abbiamo fatto due acquisizioni e dove, nei prossimi mesi, inaugureremo il quinto stabilimento che produce per il mercato locale”. Infine, su Magneti Marelli, recentemente venduta ai giapponesi della Calsonic Kansei, svela di averne preso in considerazione l'acquisto: “È una pratica che conosco bene - ha detto - ma era di una dimensione fuori dalla nostra portata”.

 

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.