Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

Documento unico di circolazione, tutto pronto (o quasi)

Marco Gentili
di Marco Gentili il 26/10/2018 in Attualità

Il consiglio dei ministri di ieri sera ha approvato il regolamento che adegua la normativa all'introduzione del documento unico di circolazione. SI prospettano risparmi in caso di acquisto o compravendita

Documento unico di circolazione, tutto pronto (o quasi)
Chiudi

Dopo la falsa partenza del 1 luglio, i 1 gennaio 2019 dovrebbe aprirsi con una buona notizia per tutti i possessori di veicoli. Ieri sera Il consiglio dei ministri ha approvato lo schema di decreto del presidente della Repubblica con le modifiche al Codice della strada necessarie all’abolizione del certificato di proprietà.

 

Quanto si risparmia

Il decreto (che sarà seguito da un secondo dpr attuativo) stabilisce che il certificato di proprietà non deve essere considerato tra i documenti considerati dall’archivio nazionale dei veicoli. Il documento unico di circolazione, che unifica libretto e certificato di proprietà (rilasciato dal PRA) e il libretto di circolazione, rilasciato dalla Motorizzazione (che d’ora in avanti sarà anche formalmente titolare delle procedure) che contiene tutti i dati tecnici del veicolo e quelli anagrafici del proprietario.

Tale unificazione comporterà l’eliminazione di due bolli (per un importo di 32 euro) e la riduzione della tariffa del PRA da 27 a 20 euro. In totale il costo del Duc in caso di acquisto di un veicolo nuovo sarà di 29 euro.

 

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV