Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

Nuovo esame patente moto prorogato al 2 gennaio 2019

Marco Gentili
di Marco Gentili il 24/10/2018 in Attualità

La metà delle scuole guida non hanno aree attrezzate per sostenere il nuovo esame. Il Ministero ha emanato una circolare per dare a tutti il tempo di adeguarsi. Il nuovo esame pratico coi test a 50 km/h partirà col nuovo anno

Nuovo esame patente moto prorogato al 2 gennaio 2019
Chiudi

Nonostante la direttiva patenti sia stata emanata dall’Unione europea nel 2013, il decreto che recepisce le modifiche all’esame di guida per la patente A entrato in vigore da pochi giorni ha colto impreparate le autoscuole.

 

in attesa che tutte le autoscuole si adeguino, si continua a fare gli esami col vecchio metodo

Esiste il rischio di un rallentamento negli esami di pratica?

Il rischio di un “tappo” esiste. Soprattutto nei centri minori, non è detto che le scuole guida siano in grado di trovare da qui a fine anno spazi adeguati a ospitare le prove pratiche di esame. Lo scenario peggiore è quello in cui alcune sessioni di esame vengono dirottate dalle scuole inadempienti alle strutture della Motorizzazione, ingolfando così il calendario degli esami in programma.

Un rallentamento visto con preoccupazione sia dal Ministero (che non intende sovraccaricare il lavoro delle sedi della Motorizzazione) sia da Ancma (che teme ripercussioni sul mercato). Unasca (l’associazione delle scuole guida) sta lavorando con Anci (Associazione dei comuni italiani) per far sì che le amministrazioni mettano a disposizione delle autoscuole non attrezzate aree adeguate a ospitare le loro attività.

 

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV