Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

Il velox va installato solo sul lato autorizzato

Marco Gentili il 05/10/2018 in Attualità

Un'ordinanza della Cassazione precisa che i dispositivi di rilevamento velocità possono rilevare le contravvenzioni solo nella corsia o carreggiata su cui sono montati

Il velox va installato solo sul lato autorizzato
Chiudi
L’autovelox non ha sempre ragione, anche se ti sanziona. La vittoria di un cittadino molisano arrivata in Cassazione contro il Comune di Macchia d’Isernia nell’ordinanza 23726 stabilisce un principio. Ossia che la contravvenzione elevata tramite Autovelox è legittima solo se la postazione è installata sul lato della strada per il quale è stata autorizzata.

La vicenda è relativa a una contravvenzione per eccesso di velocità scattata da un velox situato sulla carreggiata opposta al senso di marcia del veicolo, annullata dalla Suprema corte. L’ente proprietario della strada quindi è obbligato a segnalare non solo la presenza di un rilevatore di velocità, ma anche il senso di marcia nel quale esso è operativo. Ciò dipana tutti i dubbi che stanno sorgendo in questi ultimi anni, visto che sul mercato sono comparsi velox in grado di effettuare rilievi in entrambi i sensi di marcia.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV