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Decreto Genova, ok ai 330 milioni per il nuovo ponte

Marco Gentili il 28/09/2018 in Attualità

Via libera al provvedimento che sblocca i fondi per il nuovo ponte che sostituirà la struttura crollata lo scorso 14 agosto. Autostrade non parteciperà alla ricostruzione

Decreto Genova, ok ai 330 milioni per il nuovo ponte
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A 45 giorni dal crollo del ponte Morandi e a 16 giorni dal semaforo verde del consiglio dei ministri, il Decreto Genova ha avuto l’ok dalla Ragioneria generale dello Stato.

Autostrade fuori dal nuovo ponte

Negli 11 articoli di interventi urgenti per Genova, a seguito del crollo del Ponte Morandi, è confermato l'arrivo di un commissario straordinario per la ricostruzione con ampi poteri in carica 12 mesi (rinnovabili per non oltre un triennio), che verrà nominato con decreto del presidente del consiglio dei ministri entro 10 giorni dall'entrata in vigore del decreto. Sarà il commissario ad affidare la ricostruzione del ponte a “uno o più operatori economici” che non abbiano alcuna partecipazione diretta o indiretta in concessionarie di strade a pedaggio o siano da esse controllate o collegate. Esclusa dunque Autostrade per l'Italia, ma con una postilla aggiunta nelle ultime versioni del decreto per evitare una misura ad hoc: “anche al fine di evitare un indebito vantaggio competitivo nel sistema delle concessioni autostradali”.

330 milioni di spesa

Autostrade dovrà invece provvedere alle spese di ricostruzione entro 30 giorni dalla richiesta del commissario. La novità dell'ultima stesura è che, nel caso in cui la società non dovesse pagare o ritardasse il versamento, sarà lo Stato a provvedere: è infatti autorizzata la spesa di 30 milioni annui dal 2018 al 2029, pari a complessivi 330 milioni, che verranno attinti dal Fondo per il finanziamento degli investimenti e lo sviluppo infrastrutturale. Per la città di Genova arrivano inoltre altri 20 milioni di risorse per il 2018-19, in aggiunta ai 33,5 stanziati subito dopo il crollo. Ma vengono dimezzate da 500 a 250 le assunzioni per permettere agli enti locali di far fronte all'emergenza. E spariscono i fondi per il Terzo Valico, una delle opere strategiche per il collegamento autostradale tra Genova e le altre regioni del Nord.

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