Quotazione Moto & Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Attualità

L'ABS obbligatorio per i 125? Missione (quasi) impossibile

Marco Gentili il 07/08/2018 in Attualità

Gli Stati membri dovevano fornire alla Commissione Europea entro il 31 dicembre scorso i dati sull'incidentalità dei 125, sulla cui base valutare l'eventuale estensione dell'obbligo di ABS anche su questi mezzi. Ma nessuno l'ha fatto. E senza elementi concreti non si potrà valutare se fare una legge a tal proposito

L'ABS obbligatorio per i 125? Missione (quasi) impossibile
Chiudi
Che ne è dell’obbligo – paventato dal regolamento europeo 168/13dell’estensione dell’obbligatorietà dell’ABS anche ai 125 cc? Attualmente questo obbligo non esiste per i costruttori, che con l’introduzione dell’Euro4 devono soltanto dotare tali mezzi di impianti di frenatura combinati tipo CBS (combined braking system). Ma il regolamento europeo prevedeva che l’eventuale estensione dell’ABS anche a questo tipo di mezzi potesse essere valutato in un secondo momento, sulla base dei dati sull’incidentalità che contribuissero a suffragare l’entrata in vigore dell’obbligo. Il problema è che questi dati non ci sono.

Stati inadempienti

Infatti tali elementi dovevano essere raccolti dai vari stati membri dell’Ue entro il 31 dicembre 2017. E gli Stati sono inadempienti su questo fronte. Il problema infatti è che tali dati vanno rilevati al momento del sinistro dall’agente o ufficiale che procede all’estensione del verbale. E difficilmente l’agente rileva la cilindrata di un mezzo incidentato. Fatto sta che a oggi non ci sono cifre precise per capire se in effetti i 125 avrebbero bisogno dell’Abs obbligatorio. Fanno tanti incidenti? Ne fanno pochi? Se sono tanti, l’Abs li avrebbe potuti prevenire o evitare? Domande a cui nessuno è in grado di dare una risposta.

Senza dati, niente legge

Per fare ciò l’unica possibilità sarebbe quella che il Ministero dei trasporti istituisse un tavolo interno incrociando i dati Istat, quelli delle targhe estratti dal Ced (l’archivio del Ministero, ndr) e attraverso la targa risalire a modello e cilindrata. Un lavoro titanico per a cui esecuzione servono tempo e risorse. Il risultato finale è che, se la Commissione europea non dovesse raccogliere una massa critica di dati soddisfacente dagli Stati membri, non legifererà sull’argomento.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV
ADV

Correlate

ADV
ADV