Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

Diess: "Ducati? Potremmo cercare una nuova proprietà"

il 07/08/2018 in Attualità

L'ad del gruppo Volkswagen in un'intervista a Bloomberg TV "scarica" l'azienda di Borgo Panigale: "Ducati brand col più alto valore nel mondo delle moto, non escludiamo di trovare nuovi proprietari"

Diess: "Ducati? Potremmo cercare una nuova proprietà"
Chiudi
Tanto tuonò che piovve: l’ad del gruppo Volkswagen, Herbert Diess, ha reso concreti i rumors che circolavano da alcune settimane. Ossia che Ducati è in vendita. Nel corso di un’intervista alla TV di Bloomberg, Diess ha tradito la proverbiale prudenza tedesca che, nonostante “Ducati è probabilmente il brand di moto al mondo con il più alto valore e ha un ottimo ruolino di marcia. Stiamo pensando di trovare una nuova collocazione all’interno del gruppo, ma non escludiamo di trovare per lei una nuova proprietà, per far sì che possa continuare a crescere. Inoltre – ha concluso - un gruppo come il nostro, gli scambi tecnologici tra auto e moto sono decisamente meno che quelli tra auto e mezzi pesanti”.

Cosa significano queste parole?

Quando un amministratore delegato parla, bisogna saper leggere in filigrana cosa significano queste dichiarazioni. Anche nei momenti - pensiamo alla scorsa estate - in cui Ducati è stata a un passo dalla cessione, nessuno del board di Volkswagen si era mai prodigato in dichiarazioni così esplicite. Ducati è un gioiello di produttività ma la sensazione è che in fondo sia una realtà fin troppo piccola e poco strategica nelle logiche di Volkswagen. La quale ha tutto l'interesse a valorizzare e vendere un'azienda in salute, guadagnandoci rispetto a quanto aveva investito nel 2012. Ci era andata molto vicina lo scorso anno. Ci riuscirà adesso?

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

  • Gilmito
    Uber Alles - E cosi' sara' giunta l'ora di andare per altri lidi da quelli tedeschi... La VW ormai vuol trarre il suo guadagno! Spero solo che Ducati resti fuori da ogni speculazione!!! E i tedeschi non facciano i crucchi... Il mio desiderio e' che tornasse in mani italiane, ma e' piu' che altro un sogno!