Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

A cosa serve quel bollino sulle targhe tedesche?

Marco Gentili il 22/06/2018 in Attualità

Domanda da un milione di dollari. Se non lo sapete, ve lo spieghiamo noi: è tutta questione di sicurezza…

A cosa serve quel bollino sulle targhe tedesche?
Chiudi
In molti, girando in Italia o in Germania, si saranno chiesti oziosamente perché le moto tedesche (così come le auto) sulla targa hanno applicati due adesivi. Uno è sempre quello dello stato in cui la moto è stata immatricolata – e fin qui può arrivarci anche un bambino – ma l’altro a cosa serve?

Revisione

L’altro adesivo è la certificazione che il mezzo in questione è stato revisionato. Infatti il bollino viene applicato dal Tuv, l’ente nazionale che si occupa della verifica di conformità del mezzo, ogni due anni. Il bollino indica anche il mese di scadenza della revisione. Al centro è scritto l’anno (in questo caso 20 sta per 2020), mentre in direzione mezzogiorno è riportato il mese in cui dev’essere fatta la revisione.

Occhio al colore

Ogni anno il bollino emesso dal Tuv ha una colorazione differente. Ciò serve alle forze di polizia per capire con un veloce colpo d’occhio se il mezzo in circolazione è fuorilegge.

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

  • franna
    Io la penso cosi' - IO sono sempre prevenuto da anni il 2 Giugno, espongo bandiera Tedesca e poi vicino la nostra Tricolore un po' sbiadita ma sempre tricolore ,ciao per tutti.
  • dasca88
    non solo colore - da residente in Germania vi faccio notare: non solo il colore! in questo caso sarebbe impossibile capire il mese di scadenza se il veicolo passasse rapidamente, invece, applicando il bollino col mese di scadenza in alto, si spostano i due segni neri sul bollino, che sono centrati sulla posizione che, in un orologio corrisponde al mese di scadenza. (vedi foto, centrato su 6)