Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

Su Dueruote di giugno: l'inchiesta sui guardrail da moto

Marco Gentili, foto di Massimiliano Serra il 15/05/2018 in Attualità

Una norma europea assente. Un decreto pronto ma fermo da anni in un cassetto. Il risultato? In italia ci sono appena 100 km di barriere salvamotociclisti. L'inichiesta esclusiva di Dueruote

Su Dueruote di giugno: l'inchiesta sui guardrail da moto
Chiudi

In Italia c'è un killer silenzioso dei motociclisti e degli scooteristi. Un killer che sfugge alle rilevazioni, che è infido perché la sua natura dovrebbe essere quella di proteggere. Il guardrail non compare nelle statistiche sulla mortalità e sulla incidentalità, eppure ogni anno uccide o rende disabili molti sventurati che hanno la disgrazia di impattare contro i suoi sostegni, pali metallici che possono tagliare come lame.

Eppure i modi per rendere i guardrail degli strumenti salvavita anche per noi motociclisti ci sono. E costano poco. Però sono sottoutilizzati, un po’ per mancanza di sensibilità generale, un po’ per mancanza di volontà politica.

Leggi l'inchiesta completa sul numero di Dueruote di giugno in edicola oppure nella digital edition!

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

  • username-2164
    Guardrail.......se bastassero!! - Basta andare in giro per gli appennini o su certe collinari per accertarsi di quante TESTE........ CALDE circolano su questi siti. Pensano di essere in pista. A fronte di tanta COGLIONAGGINE poco servono i guardrail protettivi. GUIDATE CON PRUDENZA E MANTENETE LE DISTANZE DI SICUREZZA!! Volete proprio leggere la targa di chi vi sta davanti ?? A COSTORO non serve proprio il guardrail salvavita !!
  • erressesteq
    Domanda e Risposta - Nell'articolo parlate di mancanza di volonta' politica...... appunto