Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

In libreria: Moto europee e americane Anni 80

il 27/04/2018 in Attualità

Edito da Giorgio Nada, è il nuovo volume dedicato da Giorgio Sarti alla grande storia della moto. Un volume che chiude la trilogia dedicata agli Anni 80

In libreria: Moto europee e americane Anni 80
Chiudi
Giorgio Sarti aggiunge un nuovo tassello alla sua Enciclopedia della moto, completando fra l’altro la trilogia dedicata agli anni Ottanta, con questo nuovo “Il grande libro delle moto europee e americane Anni 80” (Giorgio Nada Editore, 240 pp, 44 euro). Gli anni Ottanta rappresentano un periodo del tutto speciale nella storia della moto. Ormai è lontano il decennio precedente con la sua ondata di nuove maxi moto ed ora tutte le maggiori Case costruttrici si devono confrontare su un terreno molto più impegnativo e competitivo. I quattro marchi giapponesi hanno risolto le lacune legate alla ciclistica e propongono favolose 4 cilindri super sportive, inavvicinabili da chiunque in fatto di raffinatezza costruttiva e prestazioni assolute.


Le Case italiane aggiornano le moto della decade precedente senza apportare alcuna rivoluzione ma puntando molto sul loro indubbio carisma. E gli altri? In Europa solo la BMW è capace di reagire investendo enormi risorse finanziarie grazie anche al reparto automobilistico. Il marchio di Monaco mette in campo una serie di modelli completamente rinnovati con motore per la prima volta a 4 cilindri. In Inghilterra, dopo dieci anni di letargo, risorge la Norton, che per distinguersi punta su nuovi modelli dotati del motore Wankel. Nessun altro costruttore la segue su questa strada. Si aggiunge anche un marchio nuovo inglese, la Hesketh, di proprietà dell'omonimo Lord. Al di là dell'Atlantico riprende slancio la Harley-Davidson che propone una nuova serie di moto puntando soprattutto sullo spirito “heritage” e con il coraggio di proporre il telaio finto-rigido da anni Trenta. Anche negli States nasce un nuovo marchio, la Buell che, sulla base dei motori di Milwaukee, realizza fascinose moto sportive in piccola serie.

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.