Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

Non ci sono più i cinesi di una volta

Marco Gentili il 03/04/2018 in Attualità

Basta coi luoghi comuni: i cinesi diventeranno una potenza mondiale anche nel mondo delle moto. A colpi di tecnologia. Ecco dei dati che dovrebbero farci riflettere

Non ci sono più i cinesi di una volta
Chiudi
La vita è complessa e non è possibile approfondire tutto. Per sopravvivere, dobbiamo adottare le cosiddette scorciatoie cognitive: il pensiero si forma secondo un’impressione generale che ci si è fatti. Una di queste scorciatoie riguarda la presunta scarsa qualità dei prodotti provenienti dall’estremo oriente, soprattutto dalla Cina. Sono, nel sentire comune, dozzinali, di qualità non eccelsa, copiati dai prodotti occidentali. Quelli sì, che sono ben fatti.

I numeri della Cina

Purtroppo per le nostre scorciatoie cognitive, non ci sono più i cinesi di una volta. Oggi sono tecnologicamente avanzati e creano innovazione. La risposta arriva da un ente che si chiama Wipo e controlla i brevetti e i marchi registrati nel mondo. Ebbene, nell’ultimo report si certifica che le aziende cinesi hanno depositato 2.222.680 brevetti a livello mondiale (su un totale di 7.449.400), l’Europa 333.443 e Gli Stati Uniti 471.228. Brevetti che ovviamente riguardano in gran parte i settori a più alto valore aggiunto tecnologico, vale a dire la meccanica e l’elettronica.

Primi solo nel design

Insomma, con buona pace di chi collega l’immagine della Cina a quella dei produttori di oggetti scadenti, è necessario aggiornare i propri paradigmi. In un futuro – vicino o lontano che sia – dove anche la moto sarà sempre più elettrica, la Cina la farà da padrone dal punto di vista delle tecnologie che colonizzeranno le nostre moto. Che saranno senza dubbio più belle di quelle orientali. Sarà una consolazione sufficiente nel giorno in cui la nostra supremazia si fermerà al design.

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

  • kronz
    Un attimo... - La storia dei brevetti cinesi e' da prendere con le molle perche' le leggi locali, in ossequio ai piani statali (che non e' una democrazia) che vogliono toto milioni di brevetti (locali) entro una certa data, permettono in pratica di ribrevettare localmente cose gia' esistenti facilitando enormemnte le procedure rispetto all'iter occidentale Ci sono ancora parecchi crostini da masticare..