Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

Guerra commerciale tra USA e UE: moto nel mirino

il 07/03/2018 in Attualità

La preoccupazione dei costruttori europei di moto: se Harley-Davidson fosse colpita dai dazi doganali il settore rischia la crisi, gli Stati Uniti potrebbero adottare delle ritorsioni contro i veicoli europei

Guerra commerciale tra USA e UE: moto nel mirino
Chiudi
L’Associazione europea dei costruttori di motocicli (ACEM) esprime la sua preoccupazione in seguito alle recenti dichiarazioni rilasciate dalle autorità europee e statunitensi sulle importazioni di acciaio e alluminio. Harley-Davidson infatti è stata menzionata tra gli obiettivi nel mirino delle possibili contromisure europee.
L’ACEM ha scritto al Commissario europeo per il commercio, Cecilia Malmström, sottolineando che, sebbene l’industria capisca le ragioni alla base di contromisure europee dettate da rigore e fermezza, un potenziale aumento dei dazi sulle esportazioni americane di motocicli danneggerebbe sicuramente non solo le aziende americane, ma anche le economie e l’occupazione in Europa.

Guerra commerciale

D’altro canto, questo potrebbe comportare l’imposizione di dazi commerciali sulle esportazioni europee da parte dell’amministrazione statunitense. Antonio Perlot, segretario generale dell’ACEM, ha aggiunto: “L’UE è un mercato chiave per i brand dell’industria motociclistica americana. E gli USA sono il primo partner commerciale dell’UE per il settore motociclistico. Confidiamo che le autorità europee e statunitensi non incrementino i dazi commerciali globali, che potrebbero danneggiare gravemente l’industria motociclistica di entrambe”.

I numeri delle esportazioni

Stando ai dati Eurostat, le esportazioni europee di motocicli negli Stati Uniti ammontavano a 483,1 milioni nel 2016, corrispondente al 29,1% delle esportazioni europee di motocicli. Inoltre, le aziende europee hanno esportato negli Stati Uniti ricambi e componenti per motocicli pari a 139,6 milioni (30,8% del totale). Nel 2016 gli Stati Uniti erano il principale mercato di esportazione europeo per quanto riguarda il settore motocicli e relativi ricambi e componenti.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV