Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

Poste Italiane nel mercato delle assicurazioni moto e auto

Marco Gentili il 27/02/2018 in Attualità

L'annuncio dell'ad Matteo Del Fante: "Entro il 2022 completeremo la gamma dei prodotti" incluso il ramo auto e moto. L'azienda lotterà per spartirsi un ricco mercato che ogni anno vale più di 12 miliardi di euro

Poste Italiane nel mercato delle assicurazioni moto e auto
Chiudi
Nell'offerta assicurativa del ramo danni “completeremo la gamma di prodotti offerti incluso il ramo auto”. Esce allo scoperto l’a.d. di Poste Italiane, Matteo Del Fante, presentando il nuovo piano industriale del gruppo al 2022. Sull'auto, dice, “è nostra intenzione entrare nell'arco di piano, abbiamo pianificato nei numeri un approccio molto graduale, molto timido. Stiamo valutando la strategia”.

Obiettivo 2022

Le voci sul possibile ingresso di Poste nel settore della responsabilità civile per autoveicoli si rincorrono da alcuni mesi, ma finora l’azienda non ha commentato ufficialmente. Poste dispone già di una società di assicurazione danni, Poste Assicura (che fa parte del gruppo Poste Vita), autorizzata dal 2010 per i rami infortuni e salute, responsabilità civile generale, incendio, altri danni ai beni, assistenza, tutela legale e perdite pecuniarie.

La forza della rete

Ma soprattutto, Poste conta su circa 13.000 uffici postali, coprendo il 97% dei 7.778 Comuni italiani. Una rete capillare di sportelli che nessun concorrente potrebbe vantare, e che ha dato già a Poste nel 2016 il primato tra le compagnie assicurative italiane nel ramo vita, in base alla classifica di settore elaborata da Ania. Il settore delle assicurazioni RC Auto in Italia nel 2016 è stato dominato da Unipol, con premi per oltre 3,5 miliardi di euro e una quota di mercato del 26,5% circa; da Allianz (17,7% circa) e da Generali (con quasi il 13,5%), secondo i dati dell'Ania.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV