Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

Sconto Telepass per le moto: falsa partenza

il 18/12/2017 in Attualità

A sei mesi dall'introduzione dello sconto del 30 per cento sul pedaggio autostradale per le moto, sono solo 8.200 gli abbonamenti sottoscritti, pochi rispetto al potenziale pubblico. Il 31 dicembre termina il periodo di prova: si va verso lo stop alla sperimentazione?

Sconto Telepass per le moto: falsa partenza
Chiudi
Partita lo scorso agosto, la "rimodulazione tariffaria", ovvero la possibilità per le moto di risparmiare il 30% sul pedaggio autostradale, fa fatica a decollare. I dati parlano chiaro: a oggi sono 8.200 i nuovi contratti Telepass Family attivati, decisamente pochi rispetto alla massa dei potenziali clienti (e delle moto in circolazione).

Falsa partenza

I motivi della falsa partenza sono molteplici. Innanzitutto il meccanismo, che permette di accedere allo sconto del 30% solo se si attiva ex novo un contratto Telepass dedicato alla moto (il cui canone costa 1,26 euro al mese; ndr). Nella prima fase di esercizio della rimodulazione, inoltre, lo sconto non era immediato, ma era di fatto un rimborso che veniva accreditato su una fattura Telepass successiva. A pesare sulla scarsa penetrazione dello sconto anche il fatto che gli ultimi mesi invernali, caratterizzati da un clima rigido, hanno frenato i potenziali nuovi clienti. Senza dimenticare che la rimodulazione tariffaria non è una legge, ma semplicemente una prescrizione cui i singoli concessionari autostradali possono aderire. E - soprattutto al sud - in molti non lo hanno fatto.

Verso lo stop?

Il 31 dicembre scade il periodo di sperimentazione dello sconto per il pedaggio. All'orizzonte due scenari: o una proroga di altri sei mesi (sperando che l'iniziativa decolli) oppure la possibilità più drastica, ossia quella di uno stop. E sarebbe un'occasione persa per tutti.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV