Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

Moto e aziende: cosa significano i loro nomi?

Marco Gentili il 22/11/2017 in Attualità

Quasi tutte le case produttrici di accessori per moto, ormai brand noti a livello mondiale, hanno nomi con una storia (e dei personaggi) da raccontare

Moto e aziende: cosa significano i loro nomi?
Chiudi
Ogni azienda delle due ruote, piccola o grande che sia, ha una storia. E, più spesso di quanto si pensi, ha un nome che racconta molto di chi l’ha fondata. Dietro acronimi famosissimi, spesso si celano storie e persone che non pensavamo nemmeno che esistessero. E non parliamo delle “solite” Dainese o Dell’Orto

NOLAN
La nota azienda produttrice di caschi, uno dei marchi italiani più noti al mondo, prende il nome da quello del suo fondatore, l’imprenditore trentino Lander Nocchi, che la aprì nel 1972 (Nocchi LANder=NOLAN).

AGV
Sempre in tema di caschi, anche la celebre casa di Giacomo Agostini e Valentino Rossi è un acronimo con un significato. AGV infatti sta per Amisano Gino Valenza, ossia il suo fondatore e la città (in provincia di Alessandria) dove ha sede.

CABERG
Per chiudere il capitolo dei caschi, anche in nome di quest’azienda ha nun significato ben preciso. Caberg sta per CApelli (come Corrado Capelli, che la fondò nel 1974) e BERGamo (ossia la città dove ha sede).

SIDI
Anche il produttore di calzature per moto prende il nome dal suo patron, ovvero Dino Signori (Signori Dino), che la fondò nel 1960.

GAERNE
È stato recentemente insignito dell’onorificenza di Cavaliere della Repubblica. Stiamo parlando di Ernesto Gazzola, che nel 1962 fondò la Gaerne (GAzzola ERNEsto) in provincia di Treviso, dopo aver iniziato come ciabattino a 13 anni.

GIVI
Dietro al colosso della produzione di borse e accessori in plastica c’è Giuseppe Visenzi: ex pilota nel Motomondiale (corse in 125, 250 e 350 tra il 1962 e il 1970) nel 1978 fondò l’azienda che porta le due iniziali (Giuseppe VIsenzi).

BETA
Anche l’azienda toscana specializzata in moto da off-road ha un nome che è un acronimo. Beta infatti sta per Bianchi Enzo e Tosi Arrigo, i due soci che la rifondarono nel 1951.

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.