Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

A Glemseck 101 Honda è protagonista e Freddie Spencer vince la gara di accelerazione

il 04/09/2017 in Attualità

Honda ha esposto alla dodicesima edizione del Glemseck 101 in Germania otto moto special, quattro sviluppate a partire da modelli attuali, CBR1000RR, CB1100 e Rebel e quattro su classiche Honda customizzate. Non solo passerella per Honda che con il mitico Freddie Spencer, alla guida da una Fireblade SP, ha conquistato la vittoria nella Sprint International 1/8th mile’ la gara di accelerazione

A Glemseck 101 Honda è protagonista e Freddie Spencer vince la gara di accelerazione
Chiudi

Honda Motor Europe ha partecipato questo weekend a Glemseck 101 il grande evento nei pressi di Leonberg in Germania esponendo otto special e partecipando con successo alla “Sprint International 1/8th mile”.

LA STORIA DI GLEMSECK 101
Giunto alla dodicesima edizione Glemseck 101 è un evento a cui partecipano ogni anno decine di migliaia di appassionati, visitatori e rappresenta la più pura tradizione motociclistica sportiva nel sud della Germania. Fin dagli anni Sessanta, le leggende delle due e delle quattro ruote del motorsport erano infatti coinvolte in entusiasmanti sfide sul leggendario circuito Solitude nei pressi di Glemseck. Oggi questo evento è un punto di incontro per designer, ingegneri, sviluppatori le loro moto e creazioni, ospitando anche personalità internazionali, piloti e trendsetter. Il cuore della manifestazione è un paddock lungo un miglio e un ‘International Village’, dove trovano spazio gli stand di customizer e club da tutta Europa. Quest’aggregazione unica è tenuta insieme dalla storia di Glemseck nel motorsport, dagli sponsor e dealer locali, e dall’aggiunta dell’adrenalinica gara di accelerazione, la ‘Sprint International 1/8th mile’. Il tutto condito dall’esibizione di gruppi per offrire musica live durante i tre giorni.

LE OTTO SPECIAL DI HONDA
Una CBR1000RR Fireblade SP è stata “affilata” con dettagli pregiati ma allo stesso tempo minimalisti per partecipare alla “Sprint International 1/8th mile”. È dotata di telaietto posteriore in alluminio di derivazione Superbike, carene in fibra di carbonio, forcellone allungato e serbatoio in alluminio derivati dalla versione Endurance, trasmissione finale accorciata, cover dei carter su misura e impianto di scarico completo Akrapovic in titanio. Con questa moto il tre volte campione del mondo Freddie Spencer ha vinto la gara di accelerazione “Sprint International 1/8th mile” battendo un'altra leggenda del motomondiale, Kevin Schwantz.

A ‘Glemseck 101’ Honda ha esposto anche le due special su base CB1100, già ammirate al "Wheels & Waves" 2017 di Biarritz. La prima è la CB1100TR Concept, progettatata interamente dal team R&D italiano della Casa dell’Ala ed esposta per la prima volta ad Eicma 2016, salone della moto di Milano. Nata per comunicare l’emozione e l’entusiasmo della cultura americana del flat track, è stata progettata per essere “la regina del circuito urbano”, con gomme slick e impronta da pura racer in contrapposizione ai tradizionali canoni del flat track, per ottenere un design più familiare al mercato europeo.
La seconda è una versione completamente “dark” dell’attuale CB1100 EX, creata in collaborazione con i progettisti di South Garage di Milano. Utilizzando la consolidata base personalizzabile del CB1000, il risultato è un’elegante creazione che mescola lo stile café racer a quello bobber. Il serbatoio matt-black, il motore scuro, le cover e le ruote, ne esprimono il carattere; i semimanubri, la pompa freno radiale e la coda corta le conferiscono uno slancio aggressivo. Mini indicatori a LED, nuovo faro, sella in pelle con motivo a diamante e pneumatici intagliati le conferiscono un’attitudine perfettamente in linea con l’obiettivo del progetto: dimostrare quanto la CB1100 sia un’eccellente base per la personalizzazione.
Completa la rassegna delle quattro special Honda su base moderna, la versione ‘urban scrambler’ della nuova Rebel. Ammirata per la prima volta al Bike Shed di Londra, è equipaggiata in questa interpretazione con possenti pneumatici, dischi freno maggiorati e terminale di scarico realizzato e saldato a mano, arricchendosi nel look con citazioni dello stile BMX e skateboard (con un supporto per la tavola collocato sul lato sinistro) e influenze dal mondo del motocross.

Le altre quattro special Honda sono state realizzate sfruttando la base unica e variegata della storia della Casa dell’Ala.
La prima “superbike di serie”, la leggendaria CB750 - una delle preferite dai customizer di tutto il mondo – è stata resa essenziale e rude, grazie all’immaginazione e al lavoro di Billy Mackenzie, ex pilota di motocross, passato dal dirt track all’officina. La sua versione nera e rossa della CB750 è disegnata per evidenziare le linee pulite del telaio e sottolineare l’impareggiabile motore quattro cilindri in linea raffreddato ad aria, senza interferire con le perfette proporzioni del modello originale.

La CX500, con il suo motore bicilindrico a V trasversale, è un’altra delle moto preferite dai customizer; due CX500 realizzate da Kingston Customs di Gelsenkirchen hanno fatto mostra di sé allo stand Honda. Ad entrambe è stato applicato un completo trattamento café racer, utilizzando come base per una delle due la nota versione turbo dei primi anni Ottanta.

A ‘Glemseck 101’ era esposta anche la bicilindrica CB250G realizzata da Black Beans di Monaco. Questa special è il risultato della scrupolosa ricostruzione pezzo per pezzo di una moto trovata in un fienile. Sono stati montati nuovi carburatori e silenziatori, creando una ricca, profonda nota di scarico, completando il lavoro con nuovi freni, nuove pedane e l’aggiunta di supporti per gli ammortizzatori. La resa estetica complessiva è minimalista, elegante e davvero particolare.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate

Annunci usato

ADV