Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

Il Governo apre allo sconto in autostrada per le moto

il 24/07/2017 in Attualità

Attivato un tavolo tecnico con Aiscat per permettere alle moto di pagare un pedaggio inferiore o scontato rispetto alle auto: in Europa l'ìItalia rappresenta un'anomalia. Sulle nostre autostrade due e quattro ruote pagano le medesime tariffe

Il Governo apre allo sconto in autostrada per le moto
Chiudi
Il Governo sposa ufficialmente la richiesta di Ancma di cambiare la logica dei pagamenti autostradali con una differenziazione tra auto e moto. Il Sottosegretario per le Infrastrutture e i Trasporti, Umberto Del Basso De Caro, ha risposto in Commissione Trasporti della Camera all’interrogazione di Sandro Biasotti, che aveva sollecitato il Governo a rivedere il sistema di esazione dei pedaggi autostradali, differenziando le tariffe dedicate alle autovetture da quelle riservate ai motocicli.

Il Sottosegretario Del Basso De Caro, osservando che il Ministero dei Trasporti – su sollecitazioni delle associazioni di categoria – ha attivato un tavolo tecnico con Aiscat (l’associazione sindacale che riunisce i concessionari autostradali), segnala che lo stesso Ministero, lo scorso 5 luglio, aveva inviato alla stessa Aiscat una proposta di tariffa differenziata per motoveicoli.

A questo punto non ci sono più pretesti per differire ulteriormente l’adozione di un sistema di tariffazione che allineerebbe l’Italia alla maggior parte dei paesi europei, dove le moto accedono alle arterie autostradali gratuitamente, oppure beneficiano di una forte scontistica.

L’associazione dei costruttori da anni si batte per una differenziazione di trattamento tra le quattro e le due ruote una volta giunti al casello. Richiesta supportata anche dall’indicazione su quali siano i motivi per i quali una tariffazione unica sia poco consona all’effettivo utilizzo della rete autostradale e anche come i sevizi offerti ai motociclisti, nella maggior parte dei casi, siano inadeguati e carenti.

“Ogni motociclista che sceglie una strada statale o provinciale anziché un’autostrada per risparmiare sul pedaggio - dichiara Corrado Capelli, Presidente di Confindustria Ancma - si espone a un rischio quasi doppio di perdere la vita in caso di incidente. Incentivare i motociclisti a utilizzare le autostrade che, come affermato dagli stessi concessionari, sono le strade più sicure, è una necessità non ulteriormente prorogabile. Ci aspettiamo che in vista dell’esodo estivo, quando il traffico motociclistico raggiunge l’apice, qualche novità positiva in questo senso venga finalmente annunciata. Il Governo ha fatto i suoi passi, ora le concessionarie facciano i loro”.

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

  • franna
    Io la penso cosi' - Forse non mi sono spiegato bene,cerco di farlo ora,il mio telepass,e' famigliare uso auto, e moto settimalmente per 8 mesi all'anno,il pagamento in banca,auto porto 6 persone,moto 2 persone,il prezzo uguale senza distinzione di mezzo,grazie ciao.
  • trap6320
    telepass, la comodita' non si discute ma........ - sono motociclista da sempre,ho il telepass da una vita, i prezzi,be i prezzi per le moto sono salati visto che una volta la moto pagava l'esatta meta' rispetto alle macchine ed era piu' che giusto,sarebbe anche l'ora.........
  • franna
    Io la penso cosi' - Finisco, scusate L'europa ci sono 27 nazioni l'italia e' unica di questa situazione in pagamenti autostradali, penso che vegognarci di essere italiani sia un nostro DIRITTO, (scusate).
  • franna
    Io la penso cosi' - Ritengo che il telepass,sia una cosa utile,lo attivato alla sua uscita anche per la moto,vuol dire da piu' di 10 anni,consiglio, si entra in autostrada meno di 30 orari,e si esce altrettanto,se non si apre si passa a destra,oppure si aspetta un'altro veicolo,tanto legge la targa ,e' tutto regolare,per il prezzo non ci sono problemi, io lo possoggo per auto e moto,e' la volonta delle autostrade....
  • fifi54@libero.i
    E vogliamo parlare del telepass? - Telepass per moto e' una truffa bella e buona, quando non diventa anche pericoloso, una volta che la sbarra si sollevasse! Personalmente ritengo che il comportamento della societa' sia criminale, quando la sbarra non si solleva si rischia sempre di impattarvi contro, si, va bene che c'e' un minimo di spazio per passare a destra, ma guidando moto con valigie laterali si rischia di cadere, e io pago!!!
  • pologs
    Telepass - Notizia incoraggiante, speriamo bene. Credo che un problema potra' essere l' adeguamento del telepass utilizzato sulla moto e anche sulla macchina. Ma piuttosto mi fermero' a pagare, magari con il bancomat. Saluti a tutti.