Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

Pedone causa la morte di un motociclista: un anno di galera e 150mila euro di risarcimento

il 05/07/2017 in Attualità

La decisione della Corte di Cassazione: un pedone col suo comportamento incauto ha costretto un motociclista a sbandare. Le conseguenze dell'incidente furono fatali per il centauro

Pedone causa la morte di un motociclista: un anno di galera e 150mila euro di risarcimento
Chiudi
Basta impunità per i pedoni, soprattutto se col loro comportamento incauto causano incidenti stradali. La Corte di Cassazione, in una sentenza depositata ieri, ha confermato la sanzione decisa in Appello: un anno di reclusione per un uomo colpevole di aver causato l’incidente e la conseguente morte di un motociclista.

L’uomo – che dovrà anche risarcire la famiglia del deceduto con 150mila euro - è stato ritenuto colpevole perché ha provato ad attraversare la strada sulle strisce ma col rosso del semaforo pedonale e per giunta ‘nascondendosi dietro l’autobus da cui era appena sceso. Il conducente della moto, per evitare il pedone, è stato costretto a una manovra che ha causato un grave incidente, risultato fatale nelle sue conseguenze.

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

  • joannes
    Educazione stradale - Quando ero uno scolaro (tanti anni fa!) bisognava frequentare un corso di educazione stradale, per imparare come comportarsi - da pedoni - nel traffico delle citta', e c'era l'assistenza dei vigili urbani che insegnavano agli alunni le regole da rispettare. Ora mi risulta che a scuola cio' non avvenga piu', e si vedono le conseguenze. Nel caso specifico mi pare che il pedone sia responsabile.
  • gigi0123
    Pedoni: - si e' sempre pronti a sanzionare chi guida un veicolo, fari accesi, giubbotti catarinfrangenti ecc. per la massima visibilita' sia quando sei sul veicolo che quando scendi, di questo non ne discuto. Mi piacerebbe che questi obblighi ci fossero anche per i pedoni, particolarmente di notte e su strade poco illuminate, dove questi passeggiano e attraversano la strada, incuranti dei veicoli in transito.
  • sovvo
    Meglio di niente - Come dice Paolo Salvatore e' sicuramente una magra consolazione pero' e' sempre meglio del dare la colpa al motociclista e del far risarcire il pedone per lo "spavento" di essere stato quasi investito!
  • Paolo Salvatore
    Troppo poco - Un anno di galera vuol dire che non fara' un giorno in carcere e 150.000 euro e' il valore della vita di un uomo?