Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

Lo studio: passare alle due ruote riduce il traffico del 40 per cento

Marco Gentili il 22/06/2017 in Attualità

L'indagine della Motorcycle Industry association: se un automobilista su 4 passasse su un mezzo a due ruote, il traffico urbano scomparirebbe. E in auto si perdono 32 ore all'anno in coda

Lo studio: passare alle due ruote riduce il traffico del 40 per cento
Chiudi
Passare alla moto? Fa guadagnare 4 giorni di vacanze e fa bene al traffico. Sembra la scoperta dell'acqua calda ma è così. In Inghilterra la Motorcycle Industry Association, ovvero l'associazione dei produttori di moto, ha pubblicato i dati di uno studio che racconta meglio di ogni altro i benefici del passaggio dalle quattro alle due ruote negli spostamenti casa-lavoro.

Se anche solo il 10% degli automobilisti lasciasse nel box la prpria auto e si muovesse in moto o scooter, il traffico si ridurebbe del 40% e i parcheggi aumenterebbero del 20%, calcolando il fatto che tre moto occupano lo spazio di un'autovettura. Se un automobilista su 4 si convertisse sulla via delle due ruote, il traffico sarebbe di fatto azzerato

Una cosa che emerge dallo studio della Motorcycle Industry Association è che il traffico, oltre a generare inquinamento, è un costo per la collettività: a livello mondiale vale una perdita di 30 miliardi di sterline all'anno. 

Inoltre passare allo scooter aiuta a migliorare la gestione del tempo: ogni anno infatti un automobilista in media butta via 32 ore nel traffico, che equivalgono in sostanza a 4 giorni lavorativi. O, se volete, altrettanti giorni di ferie sprecati.

Allora, come è meglio spostarsi?

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV