Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

La Vespa incontra Andy Warhol a Firenze

il 18/05/2017 in Attualità

Al Gallery Hotel Art di Firenze, a fianco della mostra Andy Warhol Forever, fino al 31 dicembre l'installazione Freedom dell'artista milanese Simone D'Auria, che vede per protagonista la Vespa

La Vespa incontra Andy Warhol a Firenze
Chiudi
Fino al 31 dicembre 2017 un protagonista assoluto della storia dell’arte, Andy Warhol, e uno dei talenti emergenti, Simone D’Auria, si ritrovano a Firenze nel nuovo capitolo del progetto urbanistico-culturale ideato dalla Lungarno Collection. Le opere iconiche del maestro della Pop Art americana e l’installazione Freedom, che vede protagonista Vespa, rivisitata dal geniale artista milanese, creeranno un suggestivo percorso tra l’interno del Gallery Hotel Art e la facciata dell’albergo fiorentino.

La mostra Andy Warhol Forever presenta sedici lavori tra le sue più iconiche produzioni, provenienti dalla Fondazione Rosini Gutman; si tratta di un excursus veloce, ma estremamente esplicativo, che ripercorre l’avventura dell’artista americano. Il percorso, allestito all’interno del Gallery Hotel Art, propone due ritratti della serie dedicata a Marilyn Monroe. Accanto a essi, si trova una serigrafia del ciclo Ladies and gentlemen. Non mancano le immagini della società dei consumi, come le celebri lattine della Campbell’s soup, qui nella loro versione classica del 1967 e in quella con l’etichetta speciale creata per le olimpiadi invernali di Sarajevo.

Il filo rosso della Pop Art lega la rassegna di Warhol con l’inedita installazione Freedom pensata da Simone D’Auria per la nuova edizione del progetto della Lungarno Collection. D’Auria, direttore artistico dell’operazione, ha individuato in Vespa, icona universalmente riconosciuta dello stile italiano, uno straordinario strumento di comunicazione che, in questa occasione, si riveste delle immagini rappresentative di diversi angoli del nostro pianeta. Ciascuna Vespa, di cui D’Auria utilizza la sola scocca, è stata appositamente colorata e decorata con la particolare tecnica del Water Transfer Printing, realizzando una livrea in cui la natura è la vera protagonista della scena.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate

Annunci usato

ADV