Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

Furion M1, un azzardo Wankel-ibrido dalla Francia

il 08/05/2017 in Attualità

L'azienda francese Furion sta sviluppando una curiosissima naked chiamata M1: avrà un motore Wankel a due rotori integrato con un propulsore elettrico. E la potenza totale sarà di 180 CV

Furion M1, un azzardo Wankel-ibrido dalla Francia
Chiudi
Il Wankel è morto viva il Wankel. Il motore rotativo, scomparso dalla circolazione da quasi 30 anni (se consideriamo il tentativo di resurrezione messo in atto da Norton alla fine degli Anni 80-primi 90) potrebbe tornare in auge grazie ad alcuni pionieri. Come la francese Furion Motorcycles, azienda guidata dal designer Marc Evernisse e dal collega Adrien Chareyre.

"La moto del futuro" per questa giovane azienda francese si chiama M1. Si tratta di una concept naked alimentata da un doppio motore. Da un lato c'è un cuore termico con due rotori Wankel da 654 cc che general 125 CV, ibridato con un motore alimentato con un pacco batterie al litio da 55 CV.

Il motore ibrido, alloggiato in un telaio a traliccio, non grava particolarmente sul peso complessivo del mezzo. Il peso a secco dichiarato è di 195 kg, mentre le specifiche tecniche sono piuttosto convenzionali per una moto di questo tipo: forcella con steli da 43mm di diametro, monoammortizzatore posteriore. Degni di nota però sono i consumi dichiarati dalla Furion: 25 km con un litro di benzina.

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

  • Mitzkal
    654... - ...in pratica e' un 13B Mazda... con la meta' dei cavalli.